Skip to main content

Scuola Margherita di Navarra, oggi il concerto di fine anno

| Giuseppe Cangemi | Istruzione

Diretto dai docenti di strumento ha riscosso grande successo alla presenza della dirigente scolastica Patrizia Roccamatisi. LE FOTO

MONREALE,5 giugno – Stamattina si è svolto il concerto finale dell’orchestra e coro della scuola Margherita di Navarra in un tripudio di emozioni e sicilianità.

Protagonisti sono stati gli alunni dei percorsi ad indirizzo musicale e il coro delle classi prime della scuola secondaria di primo grado che hanno fatto risuonare la loro musica con anima e passione.

I giovani musicisti, alcuni freschi di vittoria in concorsi nazionali e internazionali di esecuzione musicale, oggi hanno coronato l’anno scolastico con un repertorio tutto improntato su brani siciliani della tradizione e d’autore da Battiato a Rosa Balistreri, dal tradizionale Ciuri ciuri a Nicuzza, sino ad arrangiamenti di brani come Cocciu d’amuri di Lello Analfino alla presenza delle famiglie e dei docenti della scuola.

Il pubblico è stato coinvolto e partecipe nella grande palestra intitolata a Mattia Terranova, al quale la dirigente Patrizia Roccamatisi ha rivolto un pensiero. Gli alunni sono stati guidati e diretti dai loro professori: Silvia Vaglica (coordinatrice, docente di pianoforte), Matteo Bobbio (docente di chitarra), Dimitri Cucinella (docente di percussioni) , Antonella Corso (docente di tromba), Antonio Putzu (docente di musica), che hanno curato anche gli arrangiamenti. La mattinata musicale si è conclusa con il canto “Un amico è”, brano premiato durante la seconda edizione del concorso “la voce della gioia e della legalità” e “Come stelle” testo e musica del prof. Antonio Putzu.

Si conclude così un anno intenso, ricco di musica, all’insegna della valorizzazione di talenti , di energie nuove, di ragazzi pieni di vita che hanno fatto risuonare note armoniose tra la comunità di Pioppo con impegno e passione. Ecco i nomi di tutti i giovani strumentisti che si sono esibiti:

CHITARRISTI
1A: Cloe Farnese, Aurora Favitta, Jenny Ferrara, Flavia Marchiano, Dalia Sole, Mirea Trifirò

2B: Federico Cimo’, Riccardo Li Manni, Pitti Christian Manuel, Andrea Vilardo;

3B: Ettore Di Maria, Giorgia Ganci, Luigi Impastato, Mattia Prestigiacomo

PERCUSSIONISTI
1E: Gloria Buffa, Adriano D’Alcamo, Irene La Corte , Alessandro Turdo

2B : Giovanni Bellino, Gioele Casamento, Ginevra Di Gristina, Viola Di Cristina, Sarah Messina, Patellaro Sharon

3B : Dalila Buffa, Alessandro Correra, Di Cristina Alice, Ludovico Randazzo

PIANISTI
1A: Giulia Cangemi, Ginevra Cascino, Alessandra Merito, Dayana Musso, Martina Musso

2B: Maria Cassara’ , Giulia Lupo, Mariachiara Marceca, Andrea Modica, Chiara Nalin Pensabene, Noemi Pizzitola;

3B: Marco Buzzetta, Alice Maria Di Gristina, Giuliana Noto, Gloria Turdo , Martina Valdesi;

TROMBETTISTI
1E: Aurora Amatuzzo, Dalila Calandrella, Noemi Di Gregorio, Morena Macaluso, Antonio Pampa

2B: Gianfranco Cannino, Francesco Catalano, Salvatore Cavallo, Luca Failla, Sara Marchiano, Michele Marino;

3B: Lucrezia Calì , Manila Garda, Alessandra Lucido, Andrea Morfino.

CORO :

1A: Eduard Bacan, Salvatore Buffa, Giulia Cangemi, Ginevra Cascino, Manfredi Cristina,Cloe Farnese,Aurora Favitta, Jenny Ferrara, Roberto Marceca, Flavia Marchiano, Alessandra Merito, Dayana Musso, Martina Musso, Dalia Maria Sole, Mirea Trifirò;

1B: Martina Anselmo, Vittoria Buffa, Matteo Buzzetta, Ambra Di Maria, Giada Di Maria, Francesco Grasso, Aurora Maggio, Martina Marchese, Giulia Mingoia, Luca Pini, Angela Presti, Nouran Sbaa, Samya Spinnato;

1E:Aurora Amatuzzo, Gloria Buffa, Dalila Calandrella, Aurora Cangiamila, Adriano D’Alcamo, Sofia D’Alcamo, Noemi Di Gregorio, Arianna Gorgone, Irene La Corte, Beatrice La Marca, Morena Macaluso, Antonio Pampa, Gaia Pupella, Miriam Rizzo, Sveva Scelta, Alessandro Turdo.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica