Skip to main content

Scuola Margherita di Navarra, alunni a lezione di salvaguardia ambientale

| Giuseppe Cangemi | Istruzione

Le attività formative si sono svolte presso l’Abbazia di San Martino in occasione del convegno sulla biodiversità

MONREALE, 29 maggio – L’evento di giorno 27 maggio svoltosi a San Martino delle Scale è stato per gli alunni della scuola Margherita di Navarra un momento formativo di grande importanza.

Accompagnati dalla dirigente scolastica Patrizia Roccamatisi e dai docenti della scuola gli alunni hanno preso parte all'importante convegno che si è svolto presso l’Abbazia di San Martino delle Scale alla presenza dell'Abate Vittorio Rizzone e di illustri personalità e che ha visto la partecipazione di diversi enti: Regione Siciliana, Cesi, Fondazione Dusmet e diversi Ordini professionali.

L’evento ha avuto come obiettivo non solo la riflessione, ma anche la propositività sui temi ambientali ed è stato strutturato in due fasi: una di natura divulgativa e di sensibilizzazione, rivolta in particolare agli alunni della scuola primaria e secondaria, l’altra fase più operativa di natura tecnica con approfondimenti sul tema della Biodiversità e con la presentazione del protocollo tra Regione Siciliana – CESI – Fondazione DUSMET – Ordini Professionali per la gestione razionale delle aree montane e forestali.

Si è svolta, infine, una cerimonia di messa a dimora della talea ”Figlia dell’albero di Falcone” simbolo di legalità e libertà. La presenza dell’Albero di Falcone a San Martino delle Scale, grazie agli alunni della scuola Margherita di Navarra di Monreale, concorrerà a sensibilizzare la comunità sul tema dell’impegno sociale, ma anche sull’importanza della salvaguardia ambientale, all’educazione, alla legalità ambientale.

 

 





· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica