Scuola Margherita di Navarra, conclusa l’esperienza Erasmus in Germania

Ha coinvolto un gruppo di alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado

MONREALE, 27 maggio – Dal 20 al 24 maggio 2024 alcuni alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I grado dell’Istituto Margherita di Navarra hanno partecipato, in Germania, alla prima mobilità degli alunni prevista dal progetto Erasmus, accompagnati dalla Dirigente Scolastica, Patrizia Roccamatisi, e da alcuni docenti.

Condivisione, scoperta e sfide: queste le parole chiave di un’opportunità formativa unica, durante la quale gli alunni hanno conosciuto luoghi e tradizioni del territorio e condiviso esperienze e attività didattiche. Si sono cimentati in diverse attività sportive e giochi di gruppo superando le paure e incertezze iniziali e dimostrando maturità e spirito d’adattamento.

Le attività didattiche programmate dalla scuola ospitante, Freiherr vom Stein Schule Hünfelden Europaschule, hanno permesso di conoscere stili di vita diversi dai loro, di potenziare le abilità linguistiche. L’esperienza ha sicuramente comportato un arricchimento da un punto di vista personale e professionale anche per i docenti accompagnatori che hanno avuto modo di raccogliere nuovi spunti di lavoro, consapevoli che l’esperienza Erasmus è un’importante occasione per tutta la comunità scolastica che si confronta con altre realtà educative nell’ottica del miglioramento e dell’arricchimento culturale.