Giornata mondiale della Terra, i piccoli alunni di Aquino si riappropriano degli spazi verdi

La piantumazione come strumento didattico per realizzare un orto. LE FOTO

MONREALE, 23 aprile – Al plesso di scuola dell’infanzia Padre Pino Puglisi della scuola Guglielmo II in occasione della Giornata mondiale della Terra ci si è dedicati alla piantumazione.

I giardini esterni, puliti di fresco dai volontari Piero Faraci e Giovanni Cassarà, si sono rianimati del vociare dei piccoli alunni, felici di potersi riappropriare di quegli spazi, privi ormai delle erbacce cresciute nei mesi precedenti.
Questo giorno di piantumazione è il primo passo verso la realizzazione di un vero e proprio laboratorio di orto didattico. Questo rappresenta uno strumento di educazione ecologica potente e multiforme.

“Attraverso le attività di semina gli alunni - recita una nota della scuola - potranno apprendere i principi dell’educazione ambientale ed alimentare, imparando a prendersi cura del proprio territorio e a usare strategie ecosostenibili. L’ azione del coltivare è il punto di partenza per iniziare un rapporto sano con il cibo, nel rispetto della natura, dei suoi ritmi e dei cicli.

Gli obiettivi dell’orto didattico saranno: promuovere il benessere alimentare, una cultura ecosostenibile e la socializzazione, fattori necessari nella formazione di comunità sostenibili.
Questa – conclude la nota – è una scelta esperienziale e progettuale interdisciplinare, dicono le insegnanti, fondata sulla convinzione che far vivere ai bambini delle attività manuali finalizzate alla costruzione di una struttura permanente come l’orto, richiede un impegno costante e delle capacità progettuali/esecutive prolungate nel tempo”.