Skip to main content

''Natale in Musica'', note e voci degli alunni della scuola Veneziano-Novelli

| Giuseppe Cangemi | Istruzione

Oggi il tradizionale concerto di Natale eseguito dai ragazzi della primaria e della secondaria di primo anno. LE FOTO

MONREALE, 21 dicembre – Finalmente in presenza di un pubblico calorosissimo, si sono esibiti oggi pomeriggio, nella grande palestra del plesso Veneziano, il coro polifonico e l'orchestra didattica della scuola in cui piccoli e grandi hanno cantato e suonato insieme.

Un "unicum" musicale che dà conto di quel percorso di formazione musicale che caratterizza fortemente le linee didattiche dell'istituto e che offre agli alunni la possibilità di cominciare con un'attività di propedeutica musicale a partire dai sei anni e di proseguire fino al termine delle medie con lo studio dell'educazione musicale o, optando per il corso ad indirizzo musicale, con lo studio di uno strumento quale pianoforte, violino, chitarra e percussioni.
Un curriculum seguito da tantissimi allievi che, oltre a avere il privilegio di suonare uno strumento musicale, hanno l'opportunità di continuare gli studi al liceo musicale o al Conservatorio.

Diverse le performance del repertorio proposto: brani della tradizione natalizia eseguiti dal coro e dall' orchestra di pianoforti e flauti; esecuzioni di Cup Song; pezzi interpretati con la tecnica ritmica della Body Percussion, in cui sono stati coinvolti persino i genitori presenti, fino alla magica melodia corale di "Adiemus" che ha realizzato una perfetta armonia tra suoni e voci.
Particolarmente emozionato il dirigente Marco Monastra che ha manifestato un particolare plauso ai docenti di musica e di strumento per l'impegno nella valorizzazione dei tanti contributi che i piccoli musicisti, ciascuno correntemente con le proprie potenzialità e in relazione al percorso svolto, sono capaci di esprimere.

 

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica