Skip to main content

Quante emozioni ieri con il coro e l’orchestra della Veneziano-Novelli

| Istruzione

Nella palestra dell’istituto si è svolto il tradizionale concerto natalizio. Applausi scroscianti per i piccoli musicisti. LE FOTO

MONREALE, 19 dicembre – Si è tenuto ieri pomeriggio, alla Veneziano-Novelli, "In- canto di Natale", il tradizionale concerto a cura dell'orchestra didattica e del coro d'istituto.

Anche quest'anno, infatti, come ormai di consueto, la comunità scolastica ha celebrato il clima natalizio, affidando alle voci degli alunni e al linguaggio universale della musica gli auguri di Natale per le famiglie del territorio.
Il repertorio, eseguito dai piccoli musicisti delle classi quinte della primaria e di tutte le classi delle medie, coordinati dai docenti di Educazione Musicale e di Strumento, ha attraversato generi musicali diversi, canti della tradizione natalizia, brani pop, persino con qualche incursione nel rock.
Il messaggio di fondo, quello della solidarietà e dell'impegno verso gli altri, al centro dei testi musicali scelti, è stato vissuto concretamente col rispetto, la cooperazione e il sostegno reciproco.

All'iniziativa hanno preso parte l'arcivescovo monsignor Gualtiero Isacchi, l'arciprete della cattedrale don Nicola Gaglio, il sindaco Alberto Arcidiacono, il vicesindaco Riccardo Oddo, l'assessore alla Pubblica Istruzione Patrizia Roccamatisi e l'assessore allo Sport Salvo Giangreco.
All'arcivescovo e al sindaco sono state donate due strenne "solidali", prodotti natalizi il cui ricavato è benefico e testimonia l'impegno dell'istituzione di promuovere e realizzare attività di solidarietà e beneficenza.
"La scuola assolve alla sua funzione educativa se, in un clima di benessere, contribuisce a formare persone e cittadini attenti e consapevoli "- ha affermato il preside dell'istituto Marco Monastra - ed è con questo spirito che, oggi, tutta comunità educante si incontra per sostenere i piccoli, ma significativi, traguardi dei nostri allievi". Numerosissimi ed emozionati i genitori presenti, che hanno contribuito a rendere completa la dimensione della condivisione e dell'armonia.

01
02
03
04
05
06
07
08

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica