Skip to main content

Gli alunni della ''Margherita di Navarra'' a scuola di teatro

| Giuseppe Cangemi | Istruzione

Grazie all'iniziativa di "Liberiteatri" nell'ambito del Patto per la lettura

MONREALE, 19 ottobre – Nei giorni scorsi gli alunni della scuola secondaria di primo grado ‘’Margherita di Navarra’’ hanno partecipato ad uno spettacolo teatrale proposto dagli attori Nina Lombardino e Dario Ferrari di "Liberiteatri".

Spettatori attentissimi e calamitati dalla convincente performance degli attori che hanno "narrato" due racconti di Dino Buzzati: "La giacca stregata" e "I topi". Narrazione viva ed esperienza coinvolgente nella comprensione di testi letterari unici e portatori di messaggi sempre attuali.

L'approccio al linguaggio teatrale è stato positivo tanto che si auspica che tali esperienze educative e didattiche possano essere più frequenti e possano fare avvicinare i giovani alle atmosfere magiche ma nello stesso tempo serie del mondo del teatro. Lo spettacolo ha coinvolto nei giorni 14, 18 e 19 ottobre le classi della scuola site rispettivamente a Pioppo e San Martino e Villaciambra grazie alla collaborazione con il Comune di Monreale.

Gli spettacoli, infatti, sottendono alla lettura critica dei romanzi, dei miti, e dei fatti che ne formano oggetto. In particolare i laboratori e le attività che hanno coinvolto gli studenti, rappresentano validi strumenti di riequilibrio sociale. Il progetto rientra nelle finalità che il Patto della Lettura, promosso dall’amministrazione comunale, si propone e rientra tra le attività promosse dall’assessore Letizia Sardisco.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica