Scuola Guglielmo, lunedì incontro con la scrittrice Simona Lo Iacono

È l’autrice del libro “La tigre di Noto”

MONREALE, 9 dicembre – Lunedì prossimo, 13 dicembre alle ore 12 le classi II e III della scuola secondaria di I grado incontreranno su piattaforma Meet la scrittrice Simona Lo Iacono, autrice del libro “ La tigre di Noto”.

Il romanzo narra di una donna e scienziata che visse in un'epoca che le fu ostile, un tempo di ostinati pregiudizi e barbarie totalitarie. Nata nel 1891 a Noto, andò a Pisa per studiare Fisica, unica donna del suo corso, poco prima che scoppiasse la Grande Guerra. I suoi studi ebbero una grande risonanza persino nel campo della nascente meccanica.
La scuola Guglielmo II, con questa iniziativa alla quale ne seguiranno altre, intende stimolare negli studenti l'amore per la lettura, in un'epoca in cui, purtroppo, si assiste alla crescente perdita di valore del libro. La scuola rappresenta il luogo privilegiato per promuovere itinerari e strategie atte a suscitare curiosità e amore per il libro e a far emergere il bisogno e il piacere della lettura; si è creduto che incontrando direttamente l'autrice la loro curiosità potrà sicuramente essere ulteriormente stimolata.