Scuola Margherita di Navarra, per gli alunni un diario personalizzato e gratuito

Si ripete anche per il prossimo anno scolastico l’iniziativa grazie alle aziende Spaggiari e Inalpi

MONREALE, 24 luglio – Per il prossimo anno scolastico l'istituto comprensivo "Margherita di Navarra" omaggerà il diario scolastico a tutti gli alunni di primaria e secondaria di primo grado grazie all’iniziativa promossa con l'azienda Spaggiari e Inalpi.

Il diario personalizzato sarà assegnato agli alunni che potranno così utilizzarlo per gestire l'annotazione delle attività didattiche e relativi appunti. Al suo interno, infatti, sono presenti contenuti ludici ed educativi che vertono soprattutto su temi legati alla sostenibilità ambientale, riduzione degli sprechi e tutela dei diritti delle persone.

L’idea di un diario uguale per tutti punta ad affermare sempre di più il legame con il territorio, cercando di ridurre le differenze sociali e facendo accrescere il senso di appartenenza degli alunni alla propria comunità scolastica.

Il diario presenta al suo interno una sezione contenente le informazioni principali sul piano triennale dell’offerta formativa della scuola, il calendario scolastico, il libretto delle giustificazioni, i permessi di entrata e uscita, le autorizzazioni per eventuali uscite didattiche, le attività svolte dagli alunni e una specifica sezione per le comunicazioni scuola-famiglia.

Particolare è poi l’inserimento di due importanti sezioni dedicate al patto educativo di corresponsabilità e al regolamento di disciplina della scuola che ne riportano al loro interno gli articoli più importanti.