Skip to main content

Piano Scuola Estate alla Margherita di Navarra, concluso ''Innovapensiero''

| Giuseppe Cangemi | Istruzione

Si tratta del modulo PON ''Piano scuola estate 2021, un Ponte per il nuovo inizio''

MONREALE, 15 luglio – Si è concluso ieri il modulo ''Innovapensiero'' rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado di Pioppo dell’istituto scolastico ''Margherita di Navarra''.

I 15 alunni destinatari del modulo PON ''Piano scuola estate 2021, un ponte per il nuovo inizio'' hanno superato tutti quanti brillantemente gli esami previsti e ottenuto così la certificazione informatica EIPASS.

''Il modulo – dichiara il dirigente scolastico, Patrizia Roccamatisi – ha permesso alla scuola di attuare il curricolo verticale sulle competenze digitali di cui la nostra scuola si è dotata nel corso dell’anno scolastico appena trascorso. Durante le 30 ore di attività intensiva gli alunni partecipanti hanno appreso gli elementi fondamentali e gli strumenti essenziali per lo sviluppo delle competenze digitali; esse, oggi, rappresentano un’esigenza inderogabile per permettere ai nostri ragazzi di sviluppare una nuova dimensione di cittadinanza attiva e consapevole''.

I contenuti del modulo erano afferenti a diversi ambiti tematici, spaziando dall’alfabetizzazione informatica e digitale, alla comunicazione e alla collaborazione in rete, fino alla sicurezza in ambito digitale e alla cosiddetta cybersicurezza.

''I finanziamenti ottenuti – continua Patrizia Roccamatisi- ci hanno permesso non soltanto di preparare gli alunni al superamento degli esami, ma anche di dotarli della ei-card: la tessera identificativa grazie alla quale sostenere gli esami dei 7 moduli previsti per il completamento del percorso di certificazione''.

La didattica laboratoriale, alla base di tutte le attività previste nel percorso presentato, ha inteso valorizzare l’esperienza e le conoscenze degli alunni, stimolare l’apprendimento collaborativo, promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere, incoraggiare la risoluzione di problemi e il pensiero critico.

L'Istituto scolastico "Margherita di Navarra" è da diversi anni accreditato da CERTIPASS come EI-CENTER (sede d'esame autorizzata al rilascio delle Certificazioni informatiche EIPASS), e ciò ha reso agevole lo svolgimento di un percorso che ha condotto alla certificazione gli alunni che hanno seguito le lezioni con docenti esperti e tutor dell’Istituto, svolgendo gli esami finali in sede.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica