Scuola ''Margherita di Navarra'', aggiornato il piano scuola 2020/2021

All’interno il piano scuola aggiornato in seguito al rinvio dell'inizio delle attività didattiche al 28 settembre

MONREALE, 24 settembre – E' stato pubblicato l'aggiornamento del piano scuola dell'istituto comprensivo "Margherita di Navarra" contenente le date e gli orari di inizio del nuovo anno scolastico per tutti i plessi della scuola, situati nelle frazioni di Monreale, rispettivamente a Pioppo, Villaciambra e San Martino delle scale.

Date ed orari, al suo interno, sono stati rivisti alla luce del rinvio dell’inizio delle lezioni al 28 settembre.
La prima campanella suonerà a Pioppo nel plesso centrale della scuola, dove rientreranno, lunedì 28 settembre, i bambini di prima della scuola primaria delle sezioni A e C e le classi prime di scuola secondaria; lo stesso giorno faranno il loro ingresso al plesso primaria "D'Acquisto" la classe prima B, nella sede di "Palazzo Ciolino" tutte le sezioni di infanzia più le due collocate nei locali concessi alla scuola attigui alla chiesa di Maria Santissima Immacolata a Giacalone.
Dal 29 settembre ritorneranno in classe tutti bambini di seconda e terza di scuola primaria e le restanti prime di scuola secondaria insieme con le classi seconde e terze di secondaria del plesso centrale.
Dal 30 settembre infine faranno il loro ingresso le classi quarte e quinte di scuola primaria.

Anche a Villaciambra si rientrerà il 28 settembre ed in particolare, per i ragazzi di prima della scuola secondaria nei locali del plesso "Albano" e per le sezioni di scuola dell'infanzia siti nei locali di Malpasso. Sempre giorno 28 settembre sarà la volta della sezione C di scuola di infanzia del plesso di scuola materna di Villaciambra e delle classi prime di scuola primaria collocate nello stesso plesso; entreranno dal 29 le classi seconde e terze di primaria e le classi seconde e terze della scuola secondaria collocate rispettivamente nei locali del plesso di secondaria di Villaciambra e la classe 2 C collocata invece all'interno del plesso "Albano".
Infine, il 30 settembre, rientreranno le classi quarte e quinte della scuola primaria situate nel plesso di scuola di infanzia.

A San Martino, giorno 28 settembre inizieranno le attività didattiche per le sezioni di infanzia, per i bambini di prima di scuola primaria e per i ragazzi di prima della scuola secondaria. Giorno 29 sarà il turno dei bambini di seconda e terza della scuola primaria e dei ragazzi di seconda e terza della scuola secondaria.
Dal 30, infine, ritorneranno in classe i bambini di quarta e quinta elementare.

Per tutti i plessi ed ordini di scuola dell'istituto l'orario scolastico provvisorio prevede l'ingresso a scuola alle ore 8 con uscita alle 11 per tre ore giornaliere di lezione. In alcuni plessi, in particolare quelli di secondaria, gli orari in ingresso e uscita saranno sfalsati di 10 minuti in modo da assicurare le condizioni di sicurezza previste.

Il piano scuola, approvato dagli organi collegiali e frutto del lavoro della dirigenza scolastica e di tutto lo staff, è stato dunque aggiornato. Esso contiene al suo interno il progetto di ripartenza della scuola, prevedendo tutte le misure di sicurezza antiCovid nonché la revisione del patto di corresponsabilità educativa integrato e rivolto agli alunni e alle loro famiglie in ogni ordine di scuola.