In regalo dal "castagnaro" anche il tradizionale coppo. LE FOTO
MONREALE, 25 ottobre – Si è svolto stamattina, grazie alla spinta delle insegnanti della scuola infanzia di Pioppo, alla presenza del loro dirigente scolastico Patrizia Roccamatisi, la "festa delle castagne", un piacevole momento di aggregazione e condivisione che ha coinvolto tutti i bambini dell'Istituto.
Lo scopo dell'iniziativa era sicuramente quello di far conoscere ai piccoli studenti il frutto più rappresentativo della stagione autunnale, di modo che ne apprezzassero e assaporassero l'inconfondibile gusto. Nel terrazzo del plesso palazzo Ciolino, grazie alla presenza del tradizionale "castagnaro" , i bambini dunque hanno potuto osservare come le castagne, una volta cotte, diventano le classiche caldarroste, rimanendo assolutamente entusiasti dell'odore prima ancora del loro sapore. Alla fine ciascun bambino ha portato a casa il ” coppo” di caldarroste in ricordo di una giornata che è stata occasione di trasmissione di quei valori delle tradizioni locali non a tutti noti, soprattutto alle nuove generazioni, e sicuramente anche un momento di nuove scoperte e conoscenze, a conferma del fatto che l’esperienza diretta è la strategia migliore per un apprendimento efficace e duraturo.
La dirigente scolastica, Patrizia Roccamatisi ha definito l’iniziativa entusiasmante in quanto ha educato e allo stesso tempo divertito i piccoli allievi apprezzando ed elogiando la sinergia tra insegnanti, genitori e collaboratori che hanno contribuito tutti per la buona riuscita della giornata.