Studenti del Don Bosco Ranchibile in visita ieri a Monreale

Sono stati accolti dall’arcivescovo e dal sindaco

MONREALE, 4 ottobre – Nella splendida cornice del Duomo di Monreale, gli studenti dello storico Istituto Salesiano Don Bosco-Ranchibile di Palermo, hanno partecipato ieri alla cerimonia di apertura dell’anno scolastico accolti dall’arcivescovo di Monreale monsignor Michele Pennisi e dal sindaco Alberto Arcidiacono.

“Sono molto contento di incontrarvi - ha dichiarato quindi l’arcivescovo – proprio ieri si è svolta in questo stesso luogo la partecipata cerimonia inaugurale del nuovo anno scolastico con l’intervento dei ragazzi e docenti delle scuole di Monreale.” Nel suo messaggio di benvenuto l’arcivescovo si è ispirato alle parole di papa Francesco evidenziando come la scuola sia il principale luogo di crescita umana e spazio di incontro e relazioni tra ragazzi e famiglie oltre che importante centro di aggregazione sociale. Infine, prima di lasciare i giovani studenti, l’arcivescovo li ha esortati ad impegnarsi nella costruzione di un mondo più bello e di lottare per la realizzazione dei propri progetti e dei propri ideali concludendo l’incontro con la benedizione di tutti i presenti.

Anche il sindaco ha dato il benvenuto ai ragazzi con un discorso a loro rivolto: “E’ bellissimo ritrovare in questo luogo magico tantissimi giovani. Siete la risorsa del domani e il futuro del nostro paese ed è importante che prestiate attenzione alla vostra crescita personale e culturale perché sarete chiamati nella vita a confrontarvi con la nostra società. La scuola è la fase più bella e proficua della vostra vita e per questo vi auguro di viverla appieno e trarne quanto più vantaggio possibile proprio in vista di quello che vi aspetta. Vi auguro ogni bene e spero anche che possiate partecipare alla vita politica nell’interesse della comunità”.
I ragazzi, accompagnati dal vicepreside Nicola Sacco e dai loro docenti ha ringraziato il sindaco e il vescovo per l’accoglienza e l’ospitalità, dopo la visita al Duomo si sono soffermati a Monreale per una visita alla città.