Liceo Basile, studenti si offrono per la raccolta di rifiuti all'esterno del plesso

Il gruppo di studenti che ha pulito gli spazi del liceo

L'opera è nata spontaneamente dopo una lezione svolta in classe. LE FOTO

MONREALE, 18 settembre – Già nella giornata di ieri sono cominciate le opere di pulizia nello spazio antistante l'edificio scolastico quando, dopo l'orario curriculare, alcuni giovani studenti muniti di guanti e sacchetti si sono prestati, insieme al docente, a una tale lodevole fatica.  

Ebbene sì. Questo non è stato di certo il tipico caso in cui le parole spese nel corso di una normalissima lezione si dispersono veloci al suono della campanella. Per alcuni alunni del Liceo Basile, ieri, le parole non sono state sufficienti e, insieme alla loro docente di religione Incontrera, (sotto gli occhi indifferenti di alcuni loro coetanei, è bene sottolinearlo) hanno dato il via a un colossale progetto di ripulitura degli ambienti esterni, rimpendo a poco a poco, ma con grande soddisfazione, più di un sacchetto di rifiuti che saranno regolarmente riciclati. Oggi - con instancabile forza di volontà - si è passati alle gradinate del piazzale e poi al parcheggio, con un numero sempre maggiore di volontari a prestare il proprio aiuto.  

"Ciò che desideriamo - hanno affermato alcuni ragazzi - è che questo nostro gesto sia la dimostrazione concreta di come basti realmente poco per fare qualcosa di giusto per tutti. La cosa più importante è che funga dunque da motivazione e stimolo per chiunque sia intenzionato, con un piccolo gesto, a fare del bene". 

Le operazioni, data la vastità del plesso scolastico, continueranno nei prossimi giorni attraverso l'utilizzo di mezzi assolutamente propri e, come detto, tutto ciò che a fine giornata risulterà dal lavoro (vetro, plastica, mozziconi di sigaretta, alluminio e altri metalli vari) verrà riciclato in appositi centri dediti allo smaltimento.