Attività motoria e sportiva, alla ‘Margherita di Navarra’ parte il Pon ‘Sport di classe’

È diretto agli alunni delle classi 1° - 2° - 3° della scuola primaria

MONREALE, 13 giugno – E' iniziato oggi il Progetto Pon "Sport di classe" per le classi 1° - 2° - 3° della scuola primaria presso la palestra dell'istituto Margherita di Navarra a Pioppo.

 L'obiettivo del progetto è quello di valorizzare le competenze legate all'attività motoria e sportiva nella scuola primaria nell'ottica dell'inclusione sociale e di scoprire e orientare le attitudini personali, per il pieno sviluppo del potenziale di ciascun individuo in armonia con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionale per il Curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione.

Il progetto consisterà in un modulo di 60 ore coordinate e gestite dal tutor sportivo, il professore Francesco Ippolito con competenze specifiche in grado di fornire supporto organizzativo-metodologico-didattico secondo le linee programmatiche dettate dall'Organismo Nazionale "Sport di Classe" per la scuola primaria e dal tutor scolastico Giovanni De Cumis che lo affiancherà per tutta la durata del progetto.
"Mettersi in gioco, provare e riprovare, stabilire un obiettivo e condividere la gioia del raggiungimento con i compagni" questo è lo spirito del progetto. Verranno proposti esercizi e giochi, modulati a seconda dell’età e delle competenze specifiche degli alunni. Si cercherà di colmare eventuali lacune motorie, sfruttando le fasi sensibili dell’apprendimento concentrandosi soprattutto sullo sviluppo e perfezionamento degli schemi motori di base e valorizzando l’aspetto socio relazionale del giocosport.