Skip to main content

Attività motoria e sportiva, alla ‘Margherita di Navarra’ parte il Pon ‘Sport di classe’

| Enzo Ganci | Istruzione

È diretto agli alunni delle classi 1° - 2° - 3° della scuola primaria

MONREALE, 13 giugno – E' iniziato oggi il Progetto Pon "Sport di classe" per le classi 1° - 2° - 3° della scuola primaria presso la palestra dell'istituto Margherita di Navarra a Pioppo.

 L'obiettivo del progetto è quello di valorizzare le competenze legate all'attività motoria e sportiva nella scuola primaria nell'ottica dell'inclusione sociale e di scoprire e orientare le attitudini personali, per il pieno sviluppo del potenziale di ciascun individuo in armonia con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionale per il Curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione.

Il progetto consisterà in un modulo di 60 ore coordinate e gestite dal tutor sportivo, il professore Francesco Ippolito con competenze specifiche in grado di fornire supporto organizzativo-metodologico-didattico secondo le linee programmatiche dettate dall'Organismo Nazionale "Sport di Classe" per la scuola primaria e dal tutor scolastico Giovanni De Cumis che lo affiancherà per tutta la durata del progetto.
"Mettersi in gioco, provare e riprovare, stabilire un obiettivo e condividere la gioia del raggiungimento con i compagni" questo è lo spirito del progetto. Verranno proposti esercizi e giochi, modulati a seconda dell’età e delle competenze specifiche degli alunni. Si cercherà di colmare eventuali lacune motorie, sfruttando le fasi sensibili dell’apprendimento concentrandosi soprattutto sullo sviluppo e perfezionamento degli schemi motori di base e valorizzando l’aspetto socio relazionale del giocosport.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica