Skip to main content

Corretto uso della tecnologia online, i ragazzi della Guglielmo al Safer Internet Day

| Enzo Ganci | Istruzione

Un'attività altamente educativa che si svolge ogni anno a febbraio. LE FOTO

MONREALE, 13 febbraio - il Safer Internet Day è un evento internazionale che si svolge ogni anno a febbraio, che promuove un uso più sicuro e responsabile della tecnologia online e dei telefoni cellulari da parte di bambini e giovani in tutto il mondo.

Lo scopo è dunque quello di sensibilizzare i cittadini sui problemi e sui rischi che si corrono quando si naviga sul web e sui per pericoli che si nascondono dentro ai social network. I ragazzi della secondaria di primo grado dell'istituto Guglielmo II hanno avuto l'opportunità di riflettere su un tema così delicato.


Quattro operatori del Social Warning-Movimento Etico Digitale di Palermo nei giorni scorsi presso l'aula magna della sede centrale della scuola hanno incontrato i nostri allievi affrontando con loro diversi temi, catturando la loro attenzione per diverse ore. Lo scopo di quest'incontro è stato quello di far comprendere ai nostri alunni che Internet se da un lato è uno strumento potente con enormi opportunità di apprendimento, miglioramento delle competenze e acquisizione di nuove abilità e conoscenze, dall'altro lato nasconde rischi subdoli e pericoli soprattutto per chi non è in grado di padroneggiare adeguatamente lo strumento informatico.
Grande è stato l'interesse e attenta la partecipazione dei ragazzi durante questa attività formativa ed altamente educativa.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica