Memoria delle vittime delle Foibe, ancora una vittoria per la scuola “Pietro Novelli”

(foto archivio Monreale News)

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma, al Quirinale sabato 9, alla presenza del Capo dello Stato

MONREALE, 1 febbraio – Ancora una prestigiosa affermazione per la scuola “Pietro Novelli” di Monreale, non nuova a questo risultato, che risulta fra i vincitori del concorso nazionale per l’anno scolastico 2018-19 indetto dal ministero dell’Istruzione “10 febbraio – Fiume e l’Adriatico orientale. Identità, culture autonomia e nuovi confini del panorama europeo alla fine della Prima Guerra Mondiale”.

Una delegazione dell’istituto guidato da Chiara Di Prima prenderà parte alla cerimonia di premiazione che si terrà sabato 9 febbraio, dalle 11 alle 12, durante la cerimonia del giorno del ricordo dedicata alla memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe, dell’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre, che si terrà a Roma, presso il palazzo del Quirinale, alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella e del ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti.
Analogo riconoscimento per la scuola monrealese era arrivato nel febbraio del 2016. In quella occasione la premiazione e era avvenuta a Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, alla presenza del presidente del tempo, Pietro Grasso.