Commemorazione dei defunti, arriva il “ponte” per tutte le scuole monrealesi

Per tutti appuntamento in classe lunedì mattina

MONREALE, 31 ottobre – Quello di oggi è stato l’ultimo giorno di scuola della settimana in corso per gli studenti monrealesi. Approfittando della festività di Ognissanti, in calendario domani, infatti, tutti gli istituti scolastici della città hanno optato per un ponte che vedrà la riapertura dei cancelli soltanto lunedì prossimo.

A consentire questa decisione, è la cosiddetta autonomia scolastica, grazie alla quale ogni scuola solitamente ad inizio anno, su proposta del collegio dei docenti e su ratifica del consiglio d’istituto, può determinare i giorni di vacanza, ponte, e ricorrenze varie durante i quali, ovviamente, non si terranno lezioni. Il tutto, ovviamente, nel rispetto dei numero “minimo” di giorni di scuola previsto dalla legge.


Commemorazione dei defunti a casa, quindi, per studenti e insegnanti di “Pietro Novelli”, “Guglielmo II”, “Antonio Veneziano”, “Francesca Morvillo” e “Margherita di Navarra”, scuole che hanno adottato la settimana corta e che pertanto, resteranno chiuse anche sabato 3 novembre.
Le due scuole superiori della città, ovvero il liceo classico e scientifico “Emanuele Basile” ed il liceo artistico “Mario D’Aleo”, (peraltro sotto la medesima gestione), che invece hanno optato per la settimana regolare, quindi con il sabato in classe, hanno deciso tuttavia di allungare di un giorno il ponte, determinando anch’esse il rientro in classe lunedì mattina.