Margherita di Navarra, al via i corsi di strumento a fiato e a percussione

Saranno realizzati in collaborazione con l’associazione “I Fiati della Normanna”

MONREALE, 18 ottobre 2018 – Quest'anno l'istituto statale "Margherita di Navarra" attuerà i corsi musicali strumentali para ed extrascolastici, grazie ad una convenzione stipulata l’otto ottobre con l'associazione bandistica “I Fiati della Normanna”, rappresentata da Giuseppe Albano.

L’iniziativa sarà realizzata dopo che la dirigente Patrizia Roccamatisi, ha sviluppato anche quest'anno scolastico, iniziative di sostegno alla pratica musicale della quale riconosce la particolare valenza educativa e formativa. La pratica musicale, infatti, contribuisce alla crescita equilibrata della persona e, attraverso una più armoniosa utilizzazione delle varie capacità della mente umana, favorisce l'apprendimento di tutte le discipline.
“Le bande musicali - afferma Domenico Riina, insegnante di musica della scuola - sono da secoli espressione culturale tipica del territorio italiano, centri di aggregazione sociale e culturale per diverse generazioni in grado di avvicinare un ampio pubblico alla conoscenza e alla fruizione della musica popolare, la cui importanza è sancita dall’articolo 117 della Costituzione. Rappresentano inoltre un importante vivaio per i conservatori di musica italiani”.
La banda come realtà che ha sempre fatto da sfondo all'immaginario collettivo italiano, rappresenta un fenomeno sociale e un luogo di descrizione sociologico musicale del tutto legittimo. Indiscutibilmente poi, la banda è un fenomeno vivo e, sia pure in maniera frammentaria, rimane uno dei modi fondamentali di fare musica nel nostro paese, parte integrante della nostra storia popolare, erede della grande tradizione musicale italiana.
Il progetto "Crescere in musica" attuerà corsi di strumento a fiato e a percussione, più specificamente:
• Legni quali: flauto traverso, Clarinetto, Sassofoni;
• Ottoni quali: tromba, trombone, flicorno baritono e basso, flicorno soprano e contralto, corni;
• Percussione quali: tamburo, gran cassa, piatti, triangolo, timpani etc.
Inoltre saranno riconfermati i corsi musicali di pianoforte, chitarra e batteria, già attuati nel precedente anno scolastico.
I corsi sono rivolti ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria, ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, ai loro genitori, agli ex alunni della scuola secondaria, fino ad una età massima di anni 21, al personale scolastico, compreso i familiari, e a tutti gli studenti del territorio comunale della rete C.E.R.E.R.E. “Genitori e figli insieme” accomunati dalla passione per la musica con la voglia di condividere le emozioni che questo linguaggio offre.

Open Day – “Presentazione dei corsi musicali”:
L’Appuntamento venerdì 19 ottobre alle ore 9 per la presentazione dei corsi musicali in aula magna presso l'Istituto Margherita di Navarra. L'Associazione Bandistica presenterà e animerà nel corso della mattinata l'orientamento musicale.
“Crediamo fortemente nell'azione educativa e formativa della musica” – ha dichiarato la dirigente Patrizia Roccamatisi – e per questo stiamo attivando, per la quinta volta, questo tipo di percorso che quest’anno vede il coinvolgimento dell’Associazione “I Fiati della Normanna”, con l’impiego di esperti esterni con competenze specifiche certificate.

Le iscrizioni, invece, dovranno effettuarsi entro il 31 ottobre 2018, il modulo d’iscrizione e il regolamento sono scaricabili dal sito della scuola.
Il corso di 50 ore, inizierà il mese di novembre e terminerà il mese di giugno con saggio finale dei partecipanti. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre 2018. Possibile scaricare i moduli d’iscrizione e il regolamento nel sito della scuola.