• Prima pagina
  • Scuola
  • Istruzione
  • Concluso il progetto Erasmus 'We want to volunteer to make the world a better place alla 'Margherita di Navarra'

Concluso il progetto Erasmus 'We want to volunteer to make the world a better place alla 'Margherita di Navarra'

Consegnati gli attestati di partecipazione ai docenti di Spagna, Lettonia, Repubblica Ceca, Polonia e Finlandia

MONREALE, 21 maggio – Si è concluso stamattina, con la consegna degli attestati di partecipazione, il progetto Erasmus "We want to volunteer to make the world a better place” all'istituto comprensivo "Margherita di Navarra”.

Si è trattato di un percorso durato due anni e che ha visto come protagonisti sei Paesi dell’Unione Europea, tra cui l’Italia, la Spagna, la Repubblica Ceca, la Polonia, la Lettonia e la Finlandia. Il tema fondamentale del progetto è stato il volontoriato e il peer working, per questo, durante le varie mobilità, sono stati visitati alcuni orfanotrofi, case famiglie e altri enti istituzionali.
In questo incontro finale erano presenti solo i docenti che hanno preso parte al progetto sotto la guida della dirigente scolastica Patrizia Roccamatisi, della coordinatrice Caterina Basile.
”L'esperienza biennale è stata fondamentale sia per la crescita professionale dei docenti sia per quella educativa e formativa degli alunni - ha detto Patrizia Roccamatisi - che hanno avuto la possibilità di avvicinarsi a popoli diversi per cultura, tradizioni e costumi, assaporandone le varie sfumature e diversità e vivendo insieme le stesse problematiche hanno avuto l'opportunità di trovare soluzioni adeguate in completa sinergia”.
Inoltre, in questi giorni di permanenza in Sicilia, i docenti di tutti gli stati hanno avuto modo di visitare i luoghi più suggestivi dell’isola e hanno partecipato a vari momenti istituzionali presso l’ istituto con attività culturali e musicali, queste ultime gestite e dirette da Domenico Riina.