Skip to main content

Un successo la “Giornata della vendemmia” dei bambini della materna di Aquino

| Maria Modica | Istruzione

L’attività rientra fra le iniziative volte a valorizzare le esperienze del territorio

MONREALE, 30 ottobre – Grande entusiasmo per i bambini della scuola dell’infanzia dell’istituto comprensivo Antonio Veneziano, plesso di Aquino, in occasione della giornata dedicata alla “vendemmia a scuola”.

Coinvolti tutti gli alunni delle quattro sezioni che hanno portato un grappolo d’uva, bianca o nera, a testa. L’attività rientra fra le iniziative volte a valorizzare le esperienze del territorio legate alla stagionalità e alla tipicità.
La spremitura si è svolta nel salone, dopo avere raccolto tutta l’uva e averla sezionata per colore, forma e sapore. Grande l’entusiasmo dei bambini che con le loro mani hanno potuto manipolare i grappoli. Le insegnanti, inoltre, hanno spiegato l’esatta denominazione delle parti che compongono l’uva: dagli “acini” al “raspo”, fino alla suddivisione dei due vini realizzati. Coniugando la manualità al sapere, i bambini difficilmente dimenticheranno la loro prima “vendemmia”. A corollario dell’attività svolta, gli alunni hanno realizzato un’elaborazione grafica di ciò che era stato svolto e di quanto appreso nel corso della giornata.

 

 

Studio Valerio

 



· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica