• Prima pagina
  • Scuola
  • Istruzione
  • SS.Crocifisso, alunni della Monreale II esclusi dalle iniziative canore. La dirigente si arrabbia: “Si ponga rimedio ad una grave dimenticanza”

SS.Crocifisso, alunni della Monreale II esclusi dalle iniziative canore. La dirigente si arrabbia: “Si ponga rimedio ad una grave dimenticanza”

Patrizia Roccamatisi

“La nostra scuola si è distinta nell’ambito musicale, non può essere ignorata”

MONREALE, 10 aprile – Probabilmente è stata solo una dimenticanza, anche perché altrimenti non avrebbe senso, né significato. Ma l’esclusione della scuola “Monreale II” di Pioppo e Villaciambra dal programma dei festeggiamenti del Santissimo Crocifisso, che includono pure un’esibizione canora degli studenti delle scuole monrealesi, ha fatto rumore e soprattutto ha fatto “arrabbiare” il dirigente scolastico, Patrizia Roccamatisi, dopo la lettura dei programmi della festa del Santissimo Crocifisso, già in giro da qualche giorno.

Fra gli eventi previsti in occasione dell’edizione 2017, infatti, c’è anche un’esibizione canora che sarà eseguita da tutti gli alunni degli istituti scolastici monrealesi. Purtroppo tra le scuole manca solamente quella pioppese. “Una situazione paradossale – si lamenta Patrizia Roccamatisi – poichè questo istituto ha perfino sottoscritto un protocollo d'intesa con il liceo musicale "Regina Margherita" di Palermo e con il Conservatorio, il che lascia pensare che l’esclusione sia dovuta ad una svista”. La dirigente, senza volere entrare nel merito delle responsabilità di una tale grave dimenticanza, chiede pertanto al sindaco, all’assessore al ramo, Nadia Olga Granà e ai responsabili della Confraternita, di porre rimedio a questa disattenzione che, certamente non sarà stata volontaria e dare il giusto peso ad una scuola che si è distinta parecchio nell'ambito musicale, coinvolgendo decine e decine di bambini e che adesso non può subire il torto di essere ignorata dalla propria città.