Il liceo artistico “Mario D’Aleo” grande protagonista di Educarnival 2017

La scuola monrealese ha realizzato i premi da assegnare alle maschere più belle. LE FOTO

PALERMO, 27 febbraio - Il liceo artistico “Mario D'Aleo” ha partecipato alla manifestazione “Educarnival 2017” patrocinata dalla Città Metropolitana di Palermo e dall'Ufficio Scolastico Regionale Sicilia, in collaborazione con 60 scuole del capoluogo e della provincia e ha visto la partecipazione di circa 20.000 studenti appartenenti alle scuole di ogni ordine e grado e con loro anche il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore alla Scuola Barbara Evola.

La manifestazione, giunta già alla terza edizione, ha avuto lo scopo di promuovere le nostre tradizioni e di riscoprire il carnevale palermitano.
Il "turismo sostenibile", questo il tema dell'evento, è stato per ogni scuola il pretesto per educare, attraverso il divertimento, alla responsabilità nei confronti dell'ambiente, delle risorse naturali, della cultura e del patrimonio artistico.
Il corteo, partito intorno alle 15 da piazza del Parlamento, ha percorso tutto il corso Vittorio Emanuele, un tratto di via Roma e si è concentrato al teatro Massimo.
Il liceo artistico "Mario D'Aleo" di Monreale, quest'anno ha avuto un ruolo importante per la buona riuscita dell'evento, infatti ha realizzato, in mosaico, i principali premi da assegnare alle scuole vincitrici al concorso per la maschera più’ bella, alla maschera più aderente al tema, quella più’ sostenibile e alla maschera più’ creativa.

Le maschere ed i costumi realizzati dal liceo artistico "Mario D'Aleo" di Monreale si sono distinte per originalità e creatività; in particolare, le migliaia di gente che ha affollato le piazze e le vie ha apprezzato, oltre al " teatro dei pupi" e alla "foresta che cammina", l'idea di far sfilare lungo il corteo" un "mazzo di carte". Durante la sfilata gli studenti monrealesi, inoltre, si sono esibiti con performance di varia natura coinvolgendo a tratti anche il pubblico spettatore.

Al termine della serata alle maschere del liceo artistico è stato chiesto di salire sul palco per ricevere il meritato applauso della platea.
“Il liceo Artistico Mario D'Aleo – afferma una nota della scuola – quindi, torna a Monreale soddisfatto del lavoro svolto, che ha visto coinvolto tutti gli studenti e tutti gli insegnanti dell'Istituto, in particolare quelli del dipartimento artistico e continua, ancora una volta, a mantenere viva una tradizione di cultura e a mostrare fuori "le mura" monrealesi la propria professionalità e competenza”.

 

Studio Valerio
Ottica Nuova Visione
Guardì

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna