Appuntamento venerdì mattina alle 9,30 al cinema Imperia
MONREALE, 5 marzo – In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l'Istituto Basile - D'Aleo", in collaborazione con l'Assessore alla Pubblica Istruzione Patrizia Roccamatisi, presenta l'evento "Donna e Arte", un'iniziativa volta a sensibilizzare l’opinione pubblica a riflettere sul tema della violenza di genere attraverso il linguaggio universale dell'arte.
L'evento si terrà il 7 marzo 2025 alle ore 9:30 presso il Cineteatro Imperia di Monreale e vedrà la partecipazione di una rappresentanza di tutte le scuole del comune. L’iniziativa è curata dalle docenti Carmen Lupo e Antonella Vaglica. "Donna e Arte", offrirà un programma ricco di espressioni artistiche: danza, musica, recitazione, canto e pittura.
Gli studenti saranno i veri protagonisti, portando in scena la loro creatività e il loro messaggio di libertà e di condanna contro ogni forma di violenza sulle donne. Tra gli ospiti speciali, interverrà il sindaco Alberto Arcidiacono il direttore artistico Toti Mancuso, la Compagnia in Valigia e l'Asd La Maison de La Danse che si esibirà in una performance di danza.
"Donna e Arte" vuole essere un momento di riflessione e di condivisione, un'occasione per dare voce alle giovani generazioni e per ribadire l'importanza del rispetto e della donna.
“Sarà un’occasione - ha dichiarato l’assessore Patrizia Roccamatisi -per riflettere, condividere e sensibilizzare le giovani generazioni sul valore della libertà e dell’uguaglianza di genere attraverso il linguaggio universale dell’arte”.