Alle 17 il taglio del nastro a piazza Guglielmo per la 1ª edizione che si chiuderà sabato sera
MONREALE, 28 novembre – Si aprirà domani, alle ore 17, con il taglio del nastro da parte del sindaco Alberto Arcidiacono, delle autorità e organizzatori, in piazza Guglielmo II, il Villaggio Gastronomico “Il Baglio” che si chiuderà la sera di sabato 30.
La manifestazione denominata anche “Murriali Food Feast - Edizione Essenza Siciliana" è un evento dedicato alla promozione e valorizzazione dei prodotti agricoli e agroalimentari caratteristici della Sicilia, con un focus particolare sul territorio monrealese. La manifestazione si terrà a Monreale, nella suggestiva cornice dove sorge il Duomo e il Chiostro dei Benedetti e rappresenterà un'occasione unica per far conoscere e apprezzare il patrimonio e le eccellenze locali.
L’obiettivo dell'evento promosso dall’agenzia di pubblicità e comunicazione Afficom di Sergio Rinaldi e Paolo Vittorino con il patrocinio del Comune di Monreale è quello di valorizzare i prodotti tipici e tradizionali di Monreale e della Sicilia, mettendo in risalto la cultura gastronomica e l'artigianalità dei produttori locali.
“Attraverso questi momenti vogliamo promuovere - dichiara l’assessore Salvo Giangreco - la conoscenza e l'apprezzamento dei prodotti tipici locali, stimolando l'economia del territorio e incentivando il turismo enogastronomico”.
“Andremo a proporre - ha aggiunto Sergio Rinaldi - una vetrina degustativa che offra ai visitatori l'opportunità di degustare le ricchezze del territorio e scoprire le tradizioni attraverso i sapori”.
La vetrina denominata "Al Baglio", prevede una serie di gazebo situati nella storica piazza Guglielmo II di Monreale, dove i produttori presenteranno una varietà di prodotti tipici, tra cui: il tradizionale pane cunzato; Formaggi e salumi locali, accompagnati da miele e confetture di stagione; vini e case vinicole del territorio, caponate, sfincione rosso di Monreale, birra artigianale locale, biscotti tradizionali di Monreale, dolci di Martorana a base di pasta di mandorle.
L'evento non sarà solo una vetrina gastronomica, ma un vero e proprio viaggio nella cultura siciliana, e gli ospiti avranno l'opportunità di interagire direttamente con i produttori e ascoltare storie e aneddoti legati ai metodi di produzione e alle tradizioni culinarie locali. L'atmosfera sarà arricchita da spettacoli, musica tradizionale.