Appuntamento alle 17,30 nella sala Novelli del complesso monumentale Guglielmo II
MONREALE, 27 settembre – Si terrà dopodomani, venerdì 29 settembre, alle ore 17,30 nella sala Novelli del complesso monumentale Guglielmo II, la presentazione del libro “Itinerario gastronomico arabo-normanno” scritto dallo studioso Franco Di Carlo.
L'iniziativa, promossa dall'associazione Mons Realis, in prosieguo alle sue attività culturali, è inserita fra quelle comprese “Nel Segno di Guglielmo edizione 2023”. L’autore, in questo agile e scorrevole volume, descrive ed illustra ciò che è rimasto nel nostro ambito gastronomico malgrado le diverse culture che si sono nella nostra isola nel corso dei secoli passati.
Ripercorre, grazie anche all’ausilio di immagini fotografiche, i principali piatti della cucina siciliana con particolare attenzione alla cucina povera ma ricca di tradizione.
Non è solamente un viaggio a ritroso nel tempo attraverso le pietanze che hanno lasciato un segno, passando dai piatti dai sapori piccanti e speziati ai dolci, patrimonio questi ultimi degli antichi monasteri ove le monache curavano direttamente la produzione di queste delizie che si sono perse un po’ nel tempo.