Appuntamento a palazzo arcivescovile alle 17,30
MONREALE, 21 giugno – Si terrà lunedì prossimo, 26 giugno, alle 17,30, nei locali del salone del palazzo arcivescovile, la presentazione del libro di don Francesco Michele Stabile dal titolo: “La Chiesa sotto accusa”, edito da Il Pozzo di Giacobbe. L'iniziativa è a cura dell'associazione Mons Realis.
Nel libro l’autore tratta dei rapporti tra Chiesa e mafia dall’unificazione italiana (1860) alla strage di Ciaculli (1963). Cento anni di storia in cui per la prima volta si tratta di una problematica mai studiata per mancanza di documentazione e fonti ufficiali.Stabile affronta nel suo corposo volume (546 pagine), sulla base di documenti ufficiali dell’episcopato siciliano, lettere pastorali ed omelie, occupandosi del silenzio da parte della gerarchia ecclesiastica e ricostruendone storiograficamente le vicende.
Si parla di preti e laici impegnati nel sociale e che a volte hanno pagato con la propria vita il loro impegno. Tra questi ricordiamo il monrealese Gaetano Millunzi, e tutti aspettano ancora oggi il loro giusto riconoscimento come testimonianza di fede, di giustizia e di fedeltà al loro ministero.
Un lungo cammino di maturazione e della consapevolezza del male “mafia” che vede un avvicendarsi di indifferenza, impegno, lotta, tolleranza e connivenze.