Skip to main content

Giovedì la terza edizione de ''La Notte dei Santuari'': c'è anche quello della Madonna delle Croci

| Silvio Cancemi | Appuntamenti

L'appuntamento è per le 20,30. L'iniziativa è della Cei

PALERMO, 29 maggio – Dopodomani, giovedì 1 giugno, alle ore 20.30 il Santuario della Madonna delle Croci, così come quello di Santa Rosalia sul Monte Pellegrino di Palermo si unirà in comunione con tutti i santuari d'Italia per “La Notte dei Santuari”.

L'iniziativa, giunta alla sua terza edizione, è promossa dall'Ufficio Nazionale Tempo libero Turismo e Sport della CEI - Conferenza Episcopale Italiana - in collaborazione con la rete del Collegamento Nazionale Santuari per mettere in risalto il grande valore simbolico che hanno i santuari, luoghi dello Spirito, nel tessuto sociale, culturale e spirituale del popolo di Dio.

Anche quest'anno, a promuovere La Notte dei Santuari a Palermo dal Santuario di Santa Rosalia è Kòrai – Territorio, Sviluppo e Cultura | Officina Territoriale "Itinerarium Rosaliae" in collaborazione con gli Uffici diocesani Pastorale Tempo libero, Turismo e Sport; Pastorale Sociale e del Lavoro; Pastorale della Famiglia; Pastorale dell’Ecumenismo e dialogo interreligioso; Servizio di Pastorale Giovanile; Servizio di Pastorale per le persone con disabilità; Caritas Diocesana; Ufficio Beni Culturali; Ufficio Liturgico; Ufficio per le Comunicazioni sociali-Ufficio Stampa, Progetto Policoro – Diocesi di Palermo; il Santuario di Santa Rosalia e l'Associazione Itinerarium Rosaliae, che raccoglie 13 Comuni i cui territori sono attraversati dal Cammino di Santa Rosalia.

L'iniziativa, che anche quest'anno la CEI ci invita a celebrare in comunione con i santuari di tutta Italia, coinvolge quest'anno i santuari di ben tre diocesi dell'Itinerarium Rosaliae: il Santuario di S. Rosalia a Palermo, il Santuario di San Giacinto Giordano Ansalone presso la Chiesa Madre di Santo Stefano Quisquina (che conserva nella preziosa urna argentea una reliquia della Santuzza) e il Santuario Maria Santissima Addolorata al Calvario delle Croci di Monreale.

Il tema proposto quest'anno "un meraviglioso poliedro", citazione dell'esortazione apostolica post-sinodale Christus vivit, 207: "in questo modo, imparando gli uni dagli altri, potremo riflettere meglio quel meraviglioso poliedro che dev’essere la chiesa di gesù cristo. Essa può attrarre i giovani proprio perché non è un’unità monolitica, ma una rete di svariati doni che lo Spirito riversa incessantemente in essa, rendendola sempre nuova nonostante le sue miserie." Il momento celebrativo, aperto a tutti, vuole essere segno di luce e di speranza.

 

 

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica