Monreale, domani sera lettura teatrale de ''I Promessi Sposi'' all’interno del duomo

L’iniziativa dal titolo ''Il mondo sottosopra'' rientra in un progetto finanziato dal Centro per il libro e la lettura

MONREALE, 31 marzo – Si svolgerà domani, sabato 1 aprile, alle 19 all’interno del duomo di Monreale una singolare performance di lettura teatrale dal titolo “Il mondo sottosopra”.

È una lettura teatrale de “I Promessi Sposi”, con le voci recitanti di Andrea Carabelli e Laura Palmeri, e drammaturgia di Elena Mazzola. L’iniziativa fa parte del progetto che prevede la realizzazione di iniziative formative rivolte a docenti della scuola secondaria di secondo grado, per la diffusione dell’innovativa metodologia di lettura “da soggetto a soggetto”.

Questa metodologia, ideata dalla studiosa Tat’jana Kasatkina dell’Accademia delle Scienze Russa, è stata affinata dall’Associazione Il Mondo Parla APS con un lavoro di ricerca e sperimentazione didattica avviato dal 2013, rispettando gli aspetti affettivo-comportamentali della reading literacy evidenziati da OCSE Pisa. Il progetto si è svolto in Calabria, Emilia-Romagna, Liguria, Puglia, Sicilia e Toscana, attraverso attività quali webinar, formazioni in presenza e laboratori di lettura ad alta voce. Il progetto è stato finanziato dal Centro per il libro e la lettura .