Skip to main content

Monreale, domani sera lettura teatrale de ''I Promessi Sposi'' all’interno del duomo

| Giuseppe Cangemi | Appuntamenti

L’iniziativa dal titolo ''Il mondo sottosopra'' rientra in un progetto finanziato dal Centro per il libro e la lettura

MONREALE, 31 marzo – Si svolgerà domani, sabato 1 aprile, alle 19 all’interno del duomo di Monreale una singolare performance di lettura teatrale dal titolo “Il mondo sottosopra”.

È una lettura teatrale de “I Promessi Sposi”, con le voci recitanti di Andrea Carabelli e Laura Palmeri, e drammaturgia di Elena Mazzola. L’iniziativa fa parte del progetto che prevede la realizzazione di iniziative formative rivolte a docenti della scuola secondaria di secondo grado, per la diffusione dell’innovativa metodologia di lettura “da soggetto a soggetto”.

Questa metodologia, ideata dalla studiosa Tat’jana Kasatkina dell’Accademia delle Scienze Russa, è stata affinata dall’Associazione Il Mondo Parla APS con un lavoro di ricerca e sperimentazione didattica avviato dal 2013, rispettando gli aspetti affettivo-comportamentali della reading literacy evidenziati da OCSE Pisa. Il progetto si è svolto in Calabria, Emilia-Romagna, Liguria, Puglia, Sicilia e Toscana, attraverso attività quali webinar, formazioni in presenza e laboratori di lettura ad alta voce. Il progetto è stato finanziato dal Centro per il libro e la lettura .

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica