Monreale, mercoledì si inaugura la mostra ''La libertà dell'arte e le donne violate''

Appuntamento alle 16,30 al Museo dell’Arte del Mosaico

MONREALE, 6 marzo – "La libertà dell'arte e le donne violate" è questo il titolo della mostra che la dirigente scolastica del liceo “Basile-D'Aleo”, Loredana Lauricella, assieme ai docenti e agli allievi inaugurerà mercoledì 8 marzo alle ore 16:30 presso il Museo dell’Arte del Mosaico.

Il progetto didattico, curato dai docenti, Castiglione, Rotolo, Lupo e D'Alberti ha coinvolto le classi 2A e 2B, del liceo artistico Mario D'Aleo di Monreale.
L'idea progettuale si propone di creare, criticamente, a volte ironicamente altre espressivamente, una relazione tra la libertà espressa attraverso un linguaggio storicizzato dell'arte e i diritti violati del mondo femminile iraniano e afghano.
La tela bianca diventa orizzonte sconfinato di libertà creativa ed espressiva, i linguaggi artistici riferimenti culturali della pittura occidentale ed islamica, mattoni di colore e configurazioni attraverso cui costruire, nuove visioni culturali e orizzonti rispettosi delle alterità umane.

Mondrian, Miró, Picasso, Magritte, Pollock, Casorati, Hopper e tanti altri, gli artisti citati, attraverso critiche reinvenzioni sensibili degli studenti, i quali con il loro personale bagaglio culturale e di capacità tecnico critiche, ne hanno intercalato e mischiato una semantica di segni e cromie, manifesto pittorico della dignità e dei diritti violati delle donne di tanti e diverse faice culturali del mondo.
La mostra si concluderà giorno 17 marzo con delle performances creative di alcuni studenti del liceo Basile-D’Aleo, attività curata da Carmen Lupo.

 Orari mostra: da Lunedi a Venerdi dalle 9:30 alle 12:30
Durata: da giorno 8 al 17 Marzo 2023