Concerto al teatro Massimo per la pianista monrealese Silvia Vaglica

Appuntamento alle ore 20,30. In programma il concerto in La maggiore S125 di Franz Liszt

MONREALE, 6 ottobre – Lunedì 10 ottobre alle ore 20,30 nella sala grande del teatro Massimo la pianista monrealese Silvia Vaglica eseguirà il concerto per pianoforte ed orchestra di Franz Liszt in la maggiore S125.

La pianista non è nuova alle interpretazioni con formazioni musicali anche sinfoniche, avendo esordito già all’età di 13 anni con l’orchestra del conservatorio al teatro Politeama di Palermo. Conseguendo due diplomi accademici in pianoforte e musica da camera con lode e menzione d’onore, negli anni ha inaugurato importanti stagioni concertistiche in Italia e all’estero, suonando con importanti orchestre come la Sinfonica Siciliana e la Prestige performance orchestra di Detroit.
Lunedì affronta il secondo concerto di Liszt, autore rappresentativo, complesso e tecnicamente impegnativo, presente nei suoi programmi da concerto, ed al quale ha dedicato anche parte del CD pubblicato dalla Tactus a livello internazionale ed apprezzato dalla critica specialistica.

Il secondo tempo del concerto prevede la prima esecuzione assoluta del concerto di A. F. Blanco per violino, violoncello e orchestra (solisti Denise De Luca e Giuseppe D’Amato) e una sinfonia di Rossini. L’intero programma è diretto da Michele De Luca con la Youth orchestra del teatro Massimo.