Palermo, celebrato ieri l’anniversario della fondazione della Polizia di Stato

In occasione dei 172 anni dalla fondazione, presente anche l’Anps di Monreale

PALERMO, 11 aprile – Si è celebrato ieri l’anniversario della Fondazione della Polizia di Stato, avvenuta nel 1852, quando fu istituito il Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza. "Esserci sempre" è stato il tema conduttore delle celebrazioni di quest’anno: il motto della Polizia di Stato che ne sottolinea il servizio a favore della collettività che si coniuga con il concetto di sicurezza partecipata.

La legge 121 del primo aprile 1981 portò alla smilitarizzazione dei ruoli, alla progressiva democratizzazione interna e sindacalizzazione, facendo diventare da allora la Polizia di Stato "una amministrazione civile ad ordinamento speciale". 

Le celebrazioni hanno avuto inizio nella mattinata e si sono svolte in ogni provincia. Per Palermo hanno avuto luogo di mattina presso l’atrio della questura per la tradizionale deposizione della corona d’alloro in memoria dei caduti e poi all’interno della splendida cornice del Teatro Massimo, alla presenza del questore Vito Calvino e di tutti i reparti della Polizia, dove sono stati premiati i poliziotti distintisi in particolari e importanti operazioni. Per l’occasione anche l’Associazione nazionale Polizia di Stato di Monreale ha partecipato con una delegazione all’importante evento.