Skip to main content

Monreale, mercoledì al complesso monumentale si inaugura la mostra Oreto d’Arte

| Silvio Cancemi | Appuntamenti

Cento opere in esposizione. I sindaci di Monreale, Palermo ed Altofonte siglano il “manifesto di intenti”

MONREALE, 18 aprile - Il coordinamento del Forum del contratto di fiume e di costa dell’Oreto, ha organizzato l’inaugurazione della mostra collettiva di arti visive “Palermo multiculturale: dal fiume Oreto in poi...” che verrà inaugurata dopodomani, alle 17,30 al complesso monumentale Guglielmo II a Monreale, dove i tre sindaci (di Monreale Alberto Arcidiacono, di Palermo Leoluca Orlando e di Altofonte Angelina De Luca) dopo i saluti istituzionali sottoscriveranno il manifesto di intenti alla presenza del referente del Forum per il Comune di Monreale Rosario Favitta e del coordinatore del Forum del Contratto di fiume e di costa dell’Oreto Francesco Liotti.

Sull’argomento si è costituita la sezione “Oreto d’Arte”, una rete di artisti, creativi ed istituzioni culturali per l’Oreto. Il progetto si propone di fare conoscere i luoghi del fiume. Nei mesi scorsi sono state realizzate tre estemporanee di arti visive lungo le rive dei siti maggiormente rappresentativi del fiume Oreto: Fiumelato Meccini, in quel di Altofonte, fiume S. Elia a Pioppo e nella foce del fiume Oreto in via Messina Marine, con larga partecipazione di artisti e visitatori. A seguito delle estemporanee, sono state realizzate circa cento opere tra pittura e fotografia che verranno esposte nei tre Comuni dove scorre l’Oreto.

 

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica