''Oltre l’ornamento'', la presentazione degli atti del convegno a Monreale

Il gioiello tra identità, lusso e moderazione: se ne parlerà al palazzo arcivescovile

MONREALE, 23 ottobre – Martedì prossimo 25 ottobre alle 17 è in programma un importante evento culturale, patrocinato dall’arcidiocesi di Monreale e dall’Universita’ di Palermo, a cura del museo diocesano di Monreale dal titolo ''Oltre l’ornamento, il gioiello tra identità, lusso e moderazione''.

Si tratta della presentazione degli atti del convegno a cura di Giovanna Baldissin Molli e Serena Franzon che si terrà presso il palazzo arcivescovile di Monreale. Ai saluti di Maria Concetta Di Natale, direttrice del museo diocesano, seguiranno gli interventi di Dora Liscia Bemporad dell’Università degli Studi di Firenze e di Serena Franzon della Fondazione Arte della Seta Lisio.
A conclusione della presentazione avrà luogo una visita guidata alla mostra "Monreale negli sguardi del Grand Tour - Opere e luoghi tra immagini dei viaggiatori stranieri e committenza degli Arcivescovi", curata da Maria Concetta Di Natale e Sergio Intorre, in corso presso la Sala San Placido del Museo Diocesano di Monreale.