• Prima pagina
  • Appuntamenti
  • ''Etica e procedimenti disciplinari nel pubblico impiego dopo la Riforma Madia'', convegno sabato a Termini Imerese

''Etica e procedimenti disciplinari nel pubblico impiego dopo la Riforma Madia'', convegno sabato a Termini Imerese

Fra i relatori il segretario comunale, Francesco Fragale

TERMINI IMERESE, 15 gennaio – “ Etica e procedimenti disciplinari nel pubblico impiego dopo la Riforma Madia” è il titolo del convegno organizzato dall'Ordine degli Avvocati di Termini Imerese con il patrocinio del comune di Termini Imerese e altri enti per sabato 18 gennaio 2020 presso il Museo Civico Marco Tullio Cicerone di Termini Imerese che intende analizzare i principi fondamentali sulla corretta gestione del procedimento disciplinare nel pubblico impiego dopo la riforma Madia 124/2015, previa conoscenza degli obblighi comportamentali codificati nel Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, nei novellati Codici di comportamento e nella legge.

Nel corso del dibattito saranno affrontate tematiche di casi concreti e precedenti giurisprudenziali, oggetto di specifico esame e le ipotesi più gravi di patologia dei comportamenti ( assenteismo, finte malattie, appropriazione di beni, uso non istituzionale di beni d’ufficio, incarichi non autorizzati, falso, truffa, falso, concussione), le altre forme di illecito meno gravi e le condotte che (per esempio quelle in conflitto di interessi o quelle extra lavorative dopo la l. n. 190/2012), che pur non costituendo reato, possono dar luogo a responsabilità disciplinari.

Ad aprire i lavori interverrà, il Presidente del Tribunale di Termini Imerese Raimondo Loforti. Tra i relatori: Pietro Siragusa Presidente COA di Termini Imerese, Ambrogio Cartosio Procuratore della Repubblica di Termini Imerese., Chiara Gagliano giudice del Tribunale di Termini Imerese, Lorenzo Maria Dentici aggregato di Diritto del lavoro Università di Palermo, Giovanni Immordino Presidente COA Palermo, Francesco Fragale segretario generale del comune di Monreale, Federico Minicucci , comandante Compagnia Carabinieri di Termini Imerese. I lavori saranno moderati da Giuseppe Tango magistrato presso il Tribunale di Palermo. Concluderà i lavori Alessandro Garilli Ordinario di diritto del Lavoro Università di Palermo.