Monreale, si inaugura domattina la seconda stagione culturale del MAM

Appuntamento in aula consiliare a partire dalle 10

 

MONREALE, 12 novembre – Prenderà il via domani la stagione culturale del MAM, il Museo dell’Arte del Mosaico, promossa dal liceo Basile–D’Aleo di Monreale, luogo che ambisce a divenire un riferimento culturale della città.

Alla cerimonia di inaugurazione, presieduta dal dirigente scolastico Cettina Giannino, interverranno l’assessore alla Pubblica Istruzione Rosanna Giannetto, l’assessore ai Beni Culturali Ignazio Davì e la presidentessa dell’Associazione Archeoclub Sicilia ODV, Anna Capra.

La Stagione Culturale del MAM, alla sua seconda edizione, prevede un fitto programma di eventi, mostre, tavole rotonde, manifestazioni, presentazioni di libri, rivolto alla popolazione studentesca e a tutta la cittadinanza, che si svolgeranno “dentro” e “fuori” il museo, affinché esso divenga luogo dinamico di promozione dell’arte e della cultura.
La cerimonia di apertura avrà luogo presso l’aula consiliare del Comune di Monreale, alle ore 10 e sarà seguita dal primo degli eventi in programma, “I Parchi Normanni”, un viaggio nella storia e nell’attualità, alla ricerca di quanto rimane dei parchi che caratterizzavano la Palermo di Federico II. La tavola rotonda è curata della prof.ssa Anna Capra ed animata da interventi di prestigio: la moderatrice, Antonietta Spadaro, ex insegnante di Storia dell’Arte del liceo “Basile”, Matteo Scognamiglio e Raffaele Savarese.
A questo primo evento seguiranno altre tavole rotonde curate sempre da Anna Capra, la cui collaborazione è giunta al suo secondo anno ed è caratterizzata da stima e disponibilità reciproca; una mostra dei docenti del liceo artistico, artisti impegnati in vari ambiti dell’arte; una giornata dell’arte con il coinvolgimento di altre scuole del territorio; un’esposizione dei manufatti realizzati dagli alunni del liceo artistico nel corso dell’anno scolastico 2019/20. Quest’ultimi eventi saranno curati dal coordinatore del Dipartimento Artistico, Daniela Bonurelli, coadiuvata dai colleghi delle discipline artistiche. Altri eventi in programma, non presenti in locandina, invece saranno comunicati a mezzo stampa, nel corso dell’anno scolastico. La referente del MAM Dorotea Moncada, in collaborazione con Girolama Ferraro, che hanno avuto l’onere e l’onore di organizzare tali eventi, si augura che questi momenti di formazione e di accrescimento culturale possano essere accolti favorevolmente da tutta la cittadinanza e divengano sempre più occasione per avvicinare le istituzioni, la cultura e il mondo dell’arte a tutti, senza preconcetti.