Skip to main content

Domenica la seconda edizione dell’Infiorata: c’è ancora voglia di stupire

| Enzo Ganci | Appuntamenti

Stamattina la manifestazione è stata presentata nel corso di una conferenza stampa

MONREALE, 20 giugno – Inizieranno domani sera alle ore 20 i lavori per la realizzazione dei tappeti floreali per la II° edizione di “Monreale Arte in Fiore” organizzata dall’Associazione Commercianti Monreale in occasione del Corpus Domini.

L’iniziativa coreografica coinvolgerà cittadini, associazioni, parrocchie che si cimenteranno nella realizzazione artistica dell’evento che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Monreale, dell’Assessorato Regionale Turismo, sport e spettacolo, dell’Associazione Italiana Città delle Ceramiche e alla partecipazione di numerosi sponsor come Citysightseeing e dell’Associazione Culturale Festeggiamenti del Santissimo Crocifisso.

Sabato 22 e domenica 23 giugno si potranno ammirare questi pregiatissimi pannelli floreali ispirati al Corpus Domini, frutto di un lavoro sinergico di idee e competenze di fiorai, scuole e parrocchie che riporteranno alla tradizione culturale siciliana così come si vede dalla progettazione grafica realizzata da Renato Messina che si è occupato dell’organizzazione tecnica della manifestazione, presentata stamane a Villa Savoia, alla quale hanno preso parte, il sindaco Alberto Arcidiacono, gli assessori Daniela Battaglia e Geppino Pupella, il presidente dell’associazione commercianti Filippo Tusa e i soci , il parroco delle cattedrale di Monreale Don Nicola Gaglio e i rappresentanti delle forze dell’ordine fra i quali il comandante della Stazione carabinieri, luogotenente Salvatore Biddeci.

“É doveroso dire grazie a chi ha messo il cuore nella realizzazione di questo evento – ha dichiarato il sindaco Alberto Arcidiacono – siamo già al lavoro per programmare la prossima edizione perché é giusto che l’amministrazione si attivi per una programmazione e calendarizzazione di eventi prestigiosi che possano essere adeguatamente pubblicizzati. Ci auguriamo che queste giornate davvero importanti per la città possano essere condivise dai cittadini che invito a partecipare”. Il presidente dell’associazione Commercianti nel suo intervento ha voluto ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per la manifestazione fra i quali enti, associazioni, parrocchie e cittadini ricordando che l’infiorata è nata in occasione del Corpus Domini. “E’ importante che la città si stia muovendo con grande armonia ed entusiasmo – ha detto Tusa –sono emozionato perché la comunità monrealese è fortemente motivata e contiamo molto sulla partecipazione di tutti”.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica