Skip to main content

Giornata della donna a Monreale: le iniziative dell’8 marzo

| Lorenzo Salamone | Appuntamenti

Sono organizzate dagli assessorati alla Cultura e Pubblica Istruzione

MONREALE, 6 marzo – In occasione della Giornata della Donna l’amministrazione comunale ha organizzato due iniziative culturali in sinergia con altre istituzioni e le scuole al fine di coinvolgere i giovani a riflettere su importanti temi sociali e culturali che riguardano il mondo femminile con le sue conquiste e le problematiche ancora da risolvere.

Nel corso della mattinata a Casa Cultura Santa Caterina, così come abbiamo reso noto ieri, è in calendario l’incontro con Alcira Acosta dalle ore 9 alle ore 13 si terrà la presentazione del libro della scrittrice peruviana Alcira Acosta “Pianto nel ventre". "La decisione più coraggiosa che prendiamo ogni giorno è cercare di essere felici, qualunque cosa accada”. Da qui lo spunto di dibattito con le scuole del territorio che potranno incontrare l’autrice Alcira Acosta , in tre turni diversi: Interverranno all’incontro tra gli altri il direttore della Casa Editrice La Zisa Davide Romano, Simona D’Angelo Regista e Direttrice della Piccola Accademia dei Talenti, Anna Caracausi, psicologa. L’iniziativa promossa dal sindaco Piero Capizzi, e dagli assessori alla Cultura Giuseppe Cangemi, e dall’assessore ai Beni Culturali e Pubblica Istruzione Serena Potenza, dà inizio al calendario delle manifestazioni a Casa Cultura del mese di marzo 2019.
Nel pomeriggio, invece, presso l’Aula San Benedetto del Complesso monumentale Guglielmo II dalle ore 15.00 in poi è stato organizzato il Convegno sulle donne dal titolo: "Libera di vivere".

Dopo il saluto del sindaco Piero Capizzi, dell’assessore alla cultura Giuseppe Cangemi, dell’assessore alla Pubblica Istruzione Serena Potenza, si esibiranno i ragazzi del coro Pietro Novelli . Interverranno, fra gli altri, l’arcivescovo Michele Pennisi, il Comandante della Compagnia carabinieri di Monreale , capitano Guido Volpe, Giuseppe Puleo - Dirigente sindacale Siulup , Chiara D Prima - Presidente A.G.A.P.E – e le Scuole Antonio Veneziano, Pietro Novelli, Morvillo, Guglielmo, Margherita di Navarra, Istituto superiore Basile-D’Aleo. Porterà la testimonianza Barbara Bartolotti - Presidente Associazione "Libera di ......Vivere": Una storia incredibile di sofferenza e di miracolosa sopravvivenza ad un tentato femmincidio fatto di martellate, coltellate e fiamme.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica