Skip to main content

“Ventesima giornata internazionale della lingua madre”, domani incontro alla Veneziano

| Enzo Ganci | Appuntamenti

Appuntamento (ore 16) è stato organizzato insieme all’Accademia della lingua siciliana

MONREALE, 20 febbraio – Una giornata dedicata al dialetto, domani pomeriggio, alle ore 16, presso la sede della scuola Antonio Veneziano, in via Kennedy, con la “Ventesima giornata internazionale della lingua madre”.

L’appuntamento è stato organizzato insieme all’Accademia della lingua siciliana, ente che si propone di tutelare e valorizzare il dialetto come una risorsa. Interverranno il presidente dell’Accademia Giuseppe Petix e la dirigente della scuola Veneziano, Beatrice Moneti. Presenta e modera l’evento l’insegnante di Lettere Romina Lo Piccolo. Relatori Fonso Genchi, Fabio Petrucci e Massimo Costa. Durante il pomeriggio, i poeti dell’Accademia declameranno poesie vernacolari, gli alunni della Veneziano reciteranno le “ottave” di Antonio Veneziano, i bambini della V A della scuola Morvillo interpreteranno una breve pièce “Na vota c’era la lingua dei nonni”. Il soprano Antonella Urso eseguirà l’inno siciliano in dialetto siciliano.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica