Domani si presenta “Fotogrammi sospesi”, libro di poesie di Pietro Maria Sabella
Appuntamento nella “Casa della Cultura” alle ore 18,30
MONREALE, 28 dicembre - Domani 29 dicembre alle ore 18,30 nella Casa della Cultura presso l’ex ospedale Santa Caterina, verrà presentato il libro di poesie dal titolo ''Fotogrammi Sospesi” di Pietro Maria Sabella. Il volume edito da Progetto Cultura, è un'opera letteraria oggetto del premio per la categoria poesia del concorso letterario Premio 13, indetto dallo IED di Roma nel 2015.
L’autore dopo avere partecipato al concorso con la poesia "In questo autunno", che oggi apre la silloge, ha vinto il premio di categoria. Il titolare della casa editrice Progetto Cultura Limiti, ha deciso di pubblicare una silloge che raccoglie i componimenti scritti negli ultimi tre anni che parlano, non solo di amore, ma anche di legalità, immigrazione, ambiente, società in genere e soprattutto del rapporto con la terra natìa e le sue complessita: la Sicilia.
Nella prefazione Elio Pecora, autore noto ed autorevole nel panorama letterario italiano contemporaneo, scrive: “Così come annuncia il titolo del libro, si ritrovano e rinnovano percezioni e sentimenti nel “fotogramma sospeso”, che è più di un balugigante ricordo, più della traccia di un viaggio senza senso e senza fine’. Allora un mondo fermo ed estatico si anima, si colora,con le tinte del quotidiano, con l’avvicendarsi delle stagioni, il rimescolarsi degli stupori e delle allegrezze, delle sottili melanconie e delle arroccate malinconie”. Alla presentazione interverranno il sindaco Piero Capizzi e l’assessore alla cultura Giuseppe Cangemi che porteranno i saluti del l’amministrazione comunale.
Il primo cittadino, inoltre, ha espresso apprezzamento per questo importante lavoro realizzato dall’autore . All’evento saranno presenti inoltre Francesco Alesso docente di latino e greco presso il liceo classico Vittorio Emanuele II, e Mirella Fedele docente di storia e filosofia presso il liceo scientifico Basile.
Articoli correlati
Articoli correlati mobile
Le risposte che Monreale merita
MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.