Skip to main content

Questa sera a San Francesco il “Gospel Project Choir”

| Enzo Ganci | Appuntamenti

L’appuntamento inserito nel progetto “Itinerari di fede e cultura. Appuntamento alle ore 21

MONREALE, 27 dicembre – Questa sera, alle ore 21, nella chiesa di San Francesco si terrà il concerto di Musica Gospel, organizzato dall’assessorato comunale al Turismo grazie ad un progetto curato dall’Ente di Formazione TED “Itinerari di fede e cultura” che vuole contribuire a rilanciare il patrimonio artistico religioso.

Ne dà notizia l’assessore al Turismo Toti Zuccaro. L’iniziativa è stata subito accolta dal sindaco di Monreale Piero Capizzi, in quanto tende a valorizzare il patrimonio artistico e culturale della città creando anche momenti di aggregazione e di convivialità.
“Attraverso il canto – si legge in una nota – il Gospel vuole testimoniare e diffondere la buona novella con uno spirito particolare: quello mediterraneo. Il genere Black and White Spiritual, Traditional and Contemporary Gospel coro Gospel Project nasce a Palermo nel dicembre del 1994. È un coro multietnico e interconfessionale.

Ha avuto al suo interno coristi provenienti da diverse parti del mondo: Costa d'Avorio, Capo Verde, Isole Mauritius, Stati Uniti d'America, Francia, Germania, Danimarca e Austria; di varie confessioni religiose: cristiana cattolica, luterana, evangelica, valdese. E' formato da 41 elementi di cui 21 sono solisti ed esegue brani del repertorio Gospel e Spiritual tradizionali e moderni. Il gruppo ha partecipato a diverse manifestazioni nazionali: Loreto alla presenza del Papa "I giovani incontrano l'Europa", Milano festival Gospel “ Pane per Bethlemme“ Giugno 2003.Ha collaborato in concerto con Antonello Venditti, JoeCastellanoBluesBand e Harriet Lewis, a Canale 5 con i Pooh e Lina Sastri, ha partecipato allo show "Un teatro per le idee " .

Ha ricevuto il premio internazionale "Oscar del Mediterraneo" per la musica Gospel nell'anno 2006. Il Gospel Project Choir ha svolto più di 400 concerti:Palermo (Cattedrale, S.Maria dello spasimo,Teatro Politeama,Teatro Al Massimo, Atrio Palazzo Jung, Palazzetto dello sport, Teatro Zappala',Teatro Orione, Giardino Inglese, Villa Garibaldi, Chiesa S.Francesco d'Assisi, S.Maria della catena, Villa Lampedusa, etc …), Roma (Salone Margherita), Milano (Idropark Fila), Catania ( Teatro Massimo Bellini, Le Ciminiere), Taormina (Teatro Antico), Catanzaro (Piazza Brindisi), Loreto, Nomadelfia. Il coro è diretto dal maestro Pietro Marchese. L’assessore Zuccaro ricorda, infine che dopodomani, giovedì 29, si terra’ alle 18 in aula consiliare lo spettacolo dell’Opera dei Pupi sulla Natività ed infine un concerto di musica lirica natalizia dei “Solisti” in Cattedrale.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica