Dieci anni di informazione, dieci anni di impegno: buon compleanno Monreale News

MONREALE, 15 settembre – Dieci anni possono essere pochi, possono essere tanti. Soprattutto se sono fatti di lavoro quotidiano, faticoso, continuo ed incessante. Sono i dieci anni tondi che oggi compie la nostra testata, nata ufficialmente il 15 settembre 2010. Quel giorno, infatti, avveniva il lancio “online” di Monreale News.

Oggi, quindi, lo diciamo con comprensibile emozione, il nostro quotidiano taglia un traguardo importante. Un traguardo che, obbliga, inevitabilmente, a qualche riflessione ed a stilare un piccolo bilancio.
Dieci anni fa il panorama dell’informazione locale era decisamente diverso, caratterizzato soprattutto dall’editoria cartacea tradizionale, quella con cui sono cresciute tante generazioni, quella in cui una notizia di oggi, se ignorata dalle televisioni, poteva essere letta soltanto domani mattina.
Era un’informazione, però, che cominciava a mostrare i segni del tempo e le prime inevitabili crepe. L’editoria online era già molto più che una cosa di là da venire e bussava alle porte con sempre maggiore insistenza.
Monreale News non ha fatto altro, pertanto, che fiutare, per prima sul nostro territorio, questo cambiamento dei tempi, iniziando le sue pubblicazioni quotidiane. Da allora non ha più smesso, puntando la sua attenzione su tutto ciò che poteva costituire notizia. Anche e soprattutto su quegli accadimenti che prima restavano nell’ombra e non si sognavano minimamente di vedersi puntare addosso i riflettori dei media. Una piccola-grande rivoluzione culturale, quindi - possiamo dirlo - che si è rivelata vincente e che ha cambiato, probabilmente per sempre, il modo di intendere l’informazione nel nostro territorio. Tanto da vedere, successivamente, l’arrivo di altre testate online, che salutiamo con rispetto e cordialità, che hanno arricchito il panorama editoriale monrealese, nel segno di un pluralismo dell’informazione del quale siamo stati sempre grandi sostenitori.


Sono stati dieci anni difficili dal punto di vista logistico ed organizzativo. Dieci anni che hanno comportato parecchie rinunce sul piano dell’organizzazione della vita quotidiana di chi ha operato, ma sono stati pure dieci anni entusiasmanti che abbiamo vissuto tutti d’un fiato e che ci hanno regalato tantissime soddisfazioni.
In questo decennio abbiamo scritto migliaia di articoli, raccontato storie su storie, prestato attenzione a centinaia di problemi: da quelli di grande rilievo, fondamentali per la vita della nostra comunità, a quelli minuscoli, destinati soltanto a pochi, che difficilmente avrebbero trovato spazio nell’informazione tradizionale. Abbiamo intrattenuto rapporti, fortunatamente sempre cordiali, con tre amministrazioni comunali diverse, abbiamo raccontato, con tutta la professionalità di cui siamo capaci, eventi che entreranno per sempre nella storia di Monreale. Uno su tutti: la proclamazione dell’inclusione nel patrimonio Unesco dei nostri monumenti.
Abbiamo trattato tematiche ambientali, condotto campagne di sensibilizzazione di civiltà. Abbiamo prestato sempre un occhio di riguardo al mondo della scuola, coinvolgendo dirigenti scolastici, insegnanti e pure studenti, alcuni dei quali oggi sono apprezzati componenti della nostra redazione.
Abbiamo avuto sempre un rapporto di proficua collaborazione con le Forze dell’Ordine, in particolare con l’Arma dei Carabinieri, punto di riferimento imprescindibile per il controllo del territorio, ma soprattutto per l’affermazione dei princìpi di legalità. Abbiamo dialogato sempre con tutte le forze politiche, qualunque fosse il loro colore, sforzandoci di mantenere quel distacco necessario per perseguire l’obiettivo dell’imparzialità, non sempre facile da raggiungere. Ci siamo appassionati per le piccole-grandi imprese sportive degli atleti del nostro territorio. Abbiamo presentato, infine, ciliegina sulla torta, la nostra comunità a Sua Santità, Papa Francesco nel corso di un indimenticabile incontro privato in Vaticano. Insomma, ci siamo sforzati di raccontarvi Monreale a 360 gradi.


I lettori, fortunatamente, come testimoniano i diversi milioni di visualizzazioni di pagine, ci hanno seguiti fin dai primi giorni, moltiplicandosi a dismisura e mostrandoci sempre la loro vicinanza e il loro affetto. Ovviamente non potremo mai mettere tutti d’accordo. Ci conforta sapere che questo non avverrà mai per nessuno. Sarebbe strano e certamente singolare se così fosse.
A partire da stamattina, continueremo a lavorare come abbiamo sempre fatto, anzi cercando di proporre delle idee nuove, sfruttando l’ausilio della tecnologia e dei social, oggi parte essenziale di qualsiasi informazione.
A tutti i nostri lettori, anche a chi non ci ha apprezzato, ma ha stimolato la nostra crescita e la nostra voglia di migliorarci, a chi ha contribuito alla realizzazione della nostra attività, ai nostri tanti opinionisti che hanno elevato il tasso qualitativo della nostra informazione, agli sponsor che hanno creduto e continuano a credere nel nostro lavoro, va il nostro grazie sentito e sincero. Il nostro impegno, dopo aver raggiunto questo importante traguardo, da oggi ricomincia con la stessa energia, la stessa dedizione, lo stesso entusiasmo.