SS.Crocifisso, grande attesa stasera per la prima serata della novena

Il coro della Collegiata vivrà in questi giorni momenti di grande impegno

Delle iniziative abbiamo parlato con don Giuseppe Salamone e con Valentino Mirto. IL VIDEO

MONREALE,24 aprile – Con la prima serata della novena, in programma stasera alle 18,30 in Collegiata, prendono il via oggi le iniziative religiose dedicate ai festeggiamenti del SS.Crocifisso. A partire da oggi pomeriggio, in pratica, e fino al 2 maggio, con la celebrazione dei Vespri Solenni, la comunità monrealese si raccoglie ai piedi del simulacro dando vita a momenti di fede e di devozione.

La novena di quest’anno avrà un “commentatore” d’eccezione: dom Vittorio Rizzone, abbate di San Martino delle Scale, che proporrà le meditazioni ai fedeli che affolleranno il Santuario.
Delle iniziative e del rapporto che lega Monreale al SS.Crocifisso abbiamo parlato con il rettore del Santuario della Collegiata, don Giuseppe Salamone e con il presidente della Confraternita, Valentino Mirto, alla vigilia del periodo “clou” dei festeggiamenti, che culminerà, come è noto, con la solenne processione del 3 maggio.
Particolarmente atteso è l’appuntamento del 30 aprile (giorno in cui, nel 1625 l’arcivescovo di Monreale dell’epoca, monsignor Gerolamo Venero, istituì i tre giorni di festa in onore del Crocifisso) quando verrà presentato in Collegiata il docu-film dal titolo “Questo pegno a noi lo diede", dedicato alla devozione della città di Monreale al simulacro del Cristo in croce.