Skip to main content

Più di trecento persone ieri sera alla Via Crucis cittadina

| Enzo Ganci | Parrocchie

Il corteo si è snodato da piazza Emanuele Basile fino in cattedrale. LE FOTO

MONREALE, 31 marzo – Un corteo fatto di circa trecento persone, un po’ meno all’avvio, un po’ più alla conclusione, ha dato vita ieri sera alla via Crucis cittadina, manifestazione che ormai da qualche anno viene organizzata dalle parrocchie monrealesi. La processione si è snodata da via Venero, all’altezza di piazza Emanuele Basile e si è conclusa in cattedrale.

Lì è avvenuto l’ingresso in cattedrale, attraverso la porta laterale. Raccoglimento, come di consueto, durante il susseguirsi delle canoniche XIV stazioni , affidate, a turno alle varie parrocchie, i cui rappresentanti si sono alternati nel portare la croce. La processione si è avvalsa della preziosa collaborazione della Polizia Municipale e dell’Arma dei Carabinieri.
In cattedrale, la conclusione è stata affidata alle riflessioni dell’arcivescovo, monsignor Michele Pennisi che ha invitato tutti a vivere nel giusto ruolo e nella quotidianità di ciascuno la via Crucis, un rito che non deve essere vissuto solo il venerdì Santo.

· Enzo Ganci · Editoriali

Non occorre essere dei navigati sociologi o degli esperti psicologi per capire quale sia il sentimento comune che alberga, ormai da domenica scorsa, nel cuore di ogni monrealese.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica