Skip to main content

Santuario del SS. Crocifisso, venerdì sera l’ultimo appuntamento con la “Calata dei Veli”

| Enzo Ganci | Parrocchie

Il rito inizierà alle ore 21 per dare a tutti la possibilità di partecipare

MONREALE, 4 aprile – Tutto pronto al Santuario del SS. Crocifisso, presso la chiesa della Collegiata per la “Calata dei Veli”, il rito voluto dall’arcivescovo Gerolamo Venero nel XVII secolo, incentrato sulla passione e morte di Gesù. Venerdì sera, alle ore 21, è in programma l’ultimo appuntamento del 2017.

L’appuntamento della “Calata” è stato fin qui condotto, come di consueto, durante tutti i venerdì di quaresima. Venerdì prossimo, come afferma il presidente della Confraternita del SS.Crocifisso, Valentino Mirto, si terrà alle ore 21 per dare la possibilità a tutti di poter partecipare al termine della giornata lavorativa.

Il rito, per quanto sia conosciuto perché antichissimo, merita di essere raccontato e consiste, appunto, nella calata dei veli (sono sei in tutto, più il drappo rosso con cui la cerimonia termina con la chiusura finale), che coprono il simulacro del Santissimo Crocifisso, fino a disvelarne l’effigie. Il tutto intervallato da preghiere canonizzate, che precedono il tradizionale suono della campanella, quando, appunto, al segnale convenuto, si allentano i tiranti che reggono i veli, che vanno diradandosi fino a mostrare l’immagine del Cristo in croce. Un rito suggestivo, ancora fortemente sentito dai fedeli, che lo seguono con grande raccoglimento.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica