Santuario del SS. Crocifisso, venerdì sera l’ultimo appuntamento con la “Calata dei Veli”

Il rito inizierà alle ore 21 per dare a tutti la possibilità di partecipare

MONREALE, 4 aprile – Tutto pronto al Santuario del SS. Crocifisso, presso la chiesa della Collegiata per la “Calata dei Veli”, il rito voluto dall’arcivescovo Gerolamo Venero nel XVII secolo, incentrato sulla passione e morte di Gesù. Venerdì sera, alle ore 21, è in programma l’ultimo appuntamento del 2017.

L’appuntamento della “Calata” è stato fin qui condotto, come di consueto, durante tutti i venerdì di quaresima. Venerdì prossimo, come afferma il presidente della Confraternita del SS.Crocifisso, Valentino Mirto, si terrà alle ore 21 per dare la possibilità a tutti di poter partecipare al termine della giornata lavorativa.

Il rito, per quanto sia conosciuto perché antichissimo, merita di essere raccontato e consiste, appunto, nella calata dei veli (sono sei in tutto, più il drappo rosso con cui la cerimonia termina con la chiusura finale), che coprono il simulacro del Santissimo Crocifisso, fino a disvelarne l’effigie. Il tutto intervallato da preghiere canonizzate, che precedono il tradizionale suono della campanella, quando, appunto, al segnale convenuto, si allentano i tiranti che reggono i veli, che vanno diradandosi fino a mostrare l’immagine del Cristo in croce. Un rito suggestivo, ancora fortemente sentito dai fedeli, che lo seguono con grande raccoglimento.