Palermo, infermiere-eroe salva un ragazzo privo di conoscenza

Il Nursind: “Gesto che dimostra il valore della nostra professione”

PALERMO, 7 novembre – “Ancora una volta il lavoro di un infermiere assieme a quello degli altri operatori sanitari del 118 si è rivelato fondamentale per salvare vite umane. In un momento di gravissima difficoltà per la sanità siciliana, la professionalità e il senso del dovere hanno fatto la differenza”.

Lo scrive in una nota il sindacato Nursind-Cgs di Palermo che ha rivolto un pubblico elogio a Salvo Gioiosa, l’infermiere che nei giorni scorsi, mentre era in servizio nella notte, ha prestato soccorso a un ragazzo privo di coscienza vicino a via Altofonte.
 “L’infermiere, in servizio presso Cardiologia dell’ospedale di Partinico – racconta il Nursind guidato da Aurelio Guerriero - è intervenuto tempestivamente assieme all’equipe medica e al rianimatore e hanno iniziato le manovre procedendo con l’intubazione. Una volta stabilizzato, il giovane è stato trasportato in rianimazione  dell’ospedale Civico. Gli ultimi esami hanno accertato che le condizioni del ragazzo stavano migliorando.

Tutto ciò – prosegue Guerriero - è stato reso possibile grazie al grande lavoro di squadra, alla grande professionalità e alla formazione maturata negli anni di servizio sul territorio dal medico e infermiere. Un soccorso molto impegnativo che evidenzia ancora una volta l'importanza di personale qualificato a bordo delle nostre ambulanze”.