Un incontro all'università a cura del libraio e scrittore monrealese sull’editoria alle soglie del nuovo Millennio
PALERMO, 5 ottobre – Nei locali dell’edificio 12 di viale delle Scienze (la vecchia facoltà di Lettere dell’Università di Palermo), si è tenuto oggi un seminario a cura del monrealese Salvatore Cangelosi.
L’incontro, al quale erano presenti gli studenti del secondo anno del Corso di Laurea in Lettere che frequentano il corso di Lingua e Testualità del professor Vincenzo Pinello, ha preso il nome di “Le Parole nel Testo: Libri, Lettura ed Editoria alle soglie del Nuovo Millennio”.
Cangelosi ha raccontato agli studenti la sua storia, rivelando memorie, aneddoti e racconti sugli autori e gli intellettuali più famosi della provincia palermitana tra gli anni ’80 e ’90. L’incontro aveva come tema il piacere della lettura e di come questa pratica fosse più o meno comune tra gli italiani, oltre che l’evoluzione dell’editoria nel corso degli anni.
Nato a Monreale nel 1956, Cangelosi ha svolto la professione di libraio a partire dal 1979, lavorando per diverse librerie palermitane, tra le quali anche Feltrinelli. Negli ultimi anni, ha scritto anche diversi libri, che si rifanno agli stessi aneddoti che oggi ha raccontato ai ragazzi. L’ultimo di questi, Collage, è uscito nel 2022, pubblicato dall’Istituto Poligrafico Europeo.
In Cangelosi, scrittore “sui generis”, si rivede ancora oggi la stessa scintilla che, diversi anni fa, lo spingeva a percorrere la strada da Monreale a Palermo a piedi per comprare i suoi libri preferiti. Scintilla che, oggi, ha provato (con successo) a trasmettere agli studenti del Corso di Lingua e Testualità del professor Pinello, che hanno poi successivamente posto diverse domande all’ex libraio.