Ad ''Esperienza Insegna 2024'' c’è anche la Morvillo con il progetto ''Ma che cos’hai in testa?''

La manifestazione si tiene al padiglione 19 del Polididattico dell’Università. LE FOTO

PALERMO, 5 aprile – Grande successo di visitatori ha riscontrato la prima giornata della manifestazione scientifica “Esperienza Insegna 2024”, organizzata dall’associazione Palermo Scienza, presso il Polididattico (edificio 19) dell’Università di Palermo in viale delle Scienze.

L’evento, inaugurato ieri mattina, si protrarrà fino a martedì 9 aprile ed ha come tema “L’intelligenza: connessioni, empatia, adattamento”.
Fra le scuole presenti c’è anche la scuola Morvillo di Monreale, che presenta un progetto dal titolo “Ma che cos’hai in testa?”, focalizzando la struttura del sistema nervoso, dal neurone al cervello, facendo riferimento al contributo dato alle neuroscienze dalla scienziata Rita Levi Montalcini, individuando le funzioni delle aree cerebrali e spiegando la teoria delle intelligenze multiple di Gardner.

I ragazzi delle classi terze, guidati dagli insegnanti di scienze e di sostegno, hanno realizzato diversi exhibit, come il modello del cervello, dei neuroni, le cellule specializzate che costituiscono il tessuto nervoso, e il modello della sinapsi, la regione in cui ha luogo lo scambio di informazioni tra i neuroni attraverso i neurotrasmettitori. I visitatori potranno, inoltre, fare un test relativo alle intelligenze multiple di Gardner, giocare con un piccolo “sapientino” sul sistema nervoso e allenare il cervello con il “Memo” e il “Paroliamo”.

“È con orgoglio che invito tutti a visitare lo stand della Morvillo all’interno del padiglione 19 – fa sapere la dirigente Francesca Giammona – Si tratta di un evento unico, ma che consente ai nostri ragazzi di essere protagonisti di questa importante manifestazione scientifica”.