Palermo, mazzette in cambio di certificati di invalidità: 6 arresti

Indagato dirigente dell'Asp, centinaia le pratiche al vaglio dei pm

PALERMO, 20 giugno – I finanzieri del Comando provinciale di Palermo hanno eseguito un'ordinanza cautelare di arresti domiciliari emessa dal gip di Palermo su richiesta della Procura diretta da Maurizio de Lucia a carico di sei persone indagate a vario titolo per corruzione e falso.

Disposto anche il sequestro di circa 900 mila euro che sarebbe il guadagno derivato dei delitti contestati agli indagati. Le indagini sono state condotte dal Nucleo di polizia economico-finanziaria di Palermo in collaborazione con la direzione provinciale dell'Inps e hanno svelato un giro di mazzette con al centro Agostino Genova, un dirigente dell'Asp di Palermo, presidente di alcune commissioni provinciali per l'invalidità civile; un medico certificatore, abilitato dall'Inps all'inserimento dei certificati necessari all'avvio delle pratiche di richiesta delle invalidità e diversi intermediari che mettevano in contatto chi era interessato ai benefici assistenziali e i pubblici ufficiali corrotti.

Secondo gli inquirenti, Agostino Genova in cambio di denaro e regali avrebbe redatto, anche usando documenti falsi, verbali di riconoscimento di invalidità senza verificare che i richiedenti ne avessero i requisiti. In alcuni casi gli attestati sarebbero stati rilasciati a chi non ne aveva diritto, in altri le tangenti avrebbero contribuito a velocizzare le pratiche.
Gli investigatori hanno scoperto una sorta di tariffario con le cifre imposte dal dirigente medico per l'istruttoria delle pratiche. Il pubblico ufficiale, inoltre, provvedeva senza il visto collegiale delle commissioni, violando così il regolamento del procedimento. Sono al vaglio centinaia di istanze di
invalidità rilasciate dalla commissione. Gli indagati come compenso avrebbero preteso le prime mensilità dei benefici o parte degli arretrati riconosciuti.

Gli indagati sono Agostino Genova, 70 anni di Partinico residente a Palermo, coordinatore ufficio invalidi civili dell'Asp Palermo e presidente della prima commissione invalidi civili e della commissione ciechi civili, assessore ai servizi demografici del Comune di Partinico dal dicembre 2022. E' indagato per corruzione e falso in atto pubblico. Rosario Cammalleri, 74 anni di Cattolica Eraclea residente a Palermo, medico, indagato per corruzione, Pietra Di Fiore 70 anni di Palermo, indagata per corruzione, Carlos Battaglia, 58 anni, venezuelano, residente a San Giuseppe Jato, indagato per corruzione. Calogero Randazzo, 48 anni, appresentante di un Caf a San Giuseppe Jato, indagato per corruzione e Tiziana Guadalupi, 52 anni di Palermo, indagata per corruzione. (ANSA).